Cibi Ipocalorici – elenco e ricette

Vi sarà capitato senz’altro di avere dei giorni no, giorni in cui tutto sembra andare male e sono proprio questi i giorni in cui è più facile cedere alle tentazioni e corriamo il rischio di mangiare troppo, spesso anche senza avere realmente fame.
In questi giorni vi consigliamo di armarvi di tanta pazienta e della nostra lista dei cibi ipocalorici, che vi aiutareanno a sfogare la vostra fame senza però rimetterci

Ci sono un sacco di cibi ipocalorici, sani e gustoni che in combinazione con altri alimenti possono aiutare a sentirsi sazi senza compromettere l’apporto calorico giornaliero.
Questo elenco di cibi ipocalorici che vogliamo suggerivi potete seguirlo quotidianamente oppure nei momenti di particolare tensione come anticipato all’inizio.

La chiave è dare la priorità ai seguenti tre componenti alimentari che possono aiutare per la perdita di peso:

1. proteine a basso contenuto calorico

2. acqua

3. fibre

Tutti e tre questi cibi sono alimenti ipocalorici che prima ancora di essere metabolizzati riempiranno il tuo stomaco, donando un senzo di sazietà e limiteranno l’apporto calorico. Si tratta infatti dei cosiddetti cibi ipocalorici con potere saziante.
Altro consiglio che potete adottare è quello di assumere un bel bicchiere d’acqua prima di ogni pasto, che vi aiutarà a garantire un apporto di liquidi, utili alla diuresi e ad una corretta dieta quotidiana e vi darà un primo momento di sazietà.

Elenco cibi ipocalorici

1. Scegliere cereali di riempimento

Per massimizzare il benessere selezionate 100% cereali integrali come il riso e la  farina d’avena.
La fibra di riempimento contenuta nell’ avena aiuta ad equilibrare i livelli di zucchero nel sangue.

Ricetta cibi ipocalorici con cereali:
– Cuocere l’avena nel latte per avere una fonte di proteine, acqua e fibra che aiuterà a prevenire la ricerca di cibo nel corso della giornata.

2. Sostituisci il riso bianco con il riso nero

Questo tipo di riso è sicuramente uno dei principali cibi ipocalorici. Meno noto rispetto al suo gemello chiaro racchiude una buona dose di fibre e antiossidanti, con un minor numero di carboidrati e calorie rispetto ai suoi omologhi.

Ricetta cibi ipocalorici con riso nero:
– Una mezza tazza di riso nero cotto fornisce 90 calorie rispetto ai 102 calorie in riso bianco e 108 calorie in riso integrale. Prova utilizzando il riso nero su insalate o come contorno abbondante.

3. Scegli cibi vegetali ipocalorici

Quali sono i cibi vegetali che bruciano le calorie?
Ora abbiamo un motivo in più per mangiare le verdure! Ad esempio una tazza di broccoli cotti al vapore contiene solo 25 calorie e richiede fino a 80 calorie per essere digerito, il che significa che hai bruciato 55 calorie solo mangiandolo! Altri vegetali ipocalorici sono gli asparagi, il cavolfiore, il sedano o le zucchine.
Mi raccomando utilizzate poco condimento durante la cottura.

4. Legumi: combinazione di fibre e proteine

Legumi sono una perfetta combinazione di ingredienti che facilitano la perdita di peso. Sono ottime fonti di fibra e possono aiutare il benessere grazie alle proprietà antiossidanti. I fagioli in particolare sono un ottimo cibo per gli amanti del giro vita in quanto contengono anche fibre, carboidrati complessi e una serie di antiossidanti e sostanze nutritive. In questa lista dei cibi ipocalorici non possono mancare i ceci, i fagioli neri, fagioli con l’occhio, lenticchie, fave, fagioli rossi e edamame. Per seguire un regime alimentare ipocalorico, potete consulare la dieta da 1300 calorie.

Ricette per legumi – cibi ipocalorici
– Possono essere consumati con zuppe e stufati, oppure in insalate, le possibilità sono infinite!

5. Bevi verde

Se non hai ancora provato i frullati verdi, hai mancanto uno degli spuntini più nutrienti che esistano. Puoi realizzare frullati verdi a base di spinaci, cavolo, sedano o qualsiasi altra verdura verde. Le bevande verdi sono ricche di vitamine e minerali, forniscono fibre e pochissime calorie. Apportando queste potreine e quesi liquidi riusciremo a tenere la fame sotto controllo.

Ricetta per un frullato verde ipocalorico
– Il nostro consiglio è di unire metà banana, 1/2 tazza di ananas, 1 tazza di cavolo fresco e 1 tazza di latte, aggiungere una mezza tazza di ghiaccio e frullare il tutto.

L’articolo Cibi Ipocalorici – elenco e ricette sembra essere il primo su Diete per Dimagrire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]