Ciaramicola Umbra

Dolce  Pasquale che si prepara in Umbria nella provincia di Perugia, che usa nell’impasto il liquore alchermes che da il tipico colore rosaceo all’interno. Qui non si nota molto rispetto ad altre ricette viste on line, ma è presente come sapore. Molto particolare come ciambellone, io è la prima volta che lo provo perché dalle mie parti pur essendo umbra non si fa. Era da un po’ di tempo che volevo provarlo e tra le varie ricette on line ho usato la ricetta trovata su IFood. Mi è piaciuto molto e oltre ad essere buono è anche veloce da fare rispetto ad altre ricette a lunga lievitazioni caratteristiche della Pasqua, tipo le pizze dolci o le colombe.
Buona Pasqua a tutti.




Ingredienti:
- 350 gr farina
- 170 gr zucchero
- 80 gr strutto o burro
- 2 uova + 1 tuorlo
- 30 gr di liquore alchermes
- buccia grattugiata  di mezzo limone bio
- 10 gr di lievito per dolci

Per la glassa:
- 1 albume
- 50 gr di zucchero a velo
- confettini colorati

Procedimento: sulla spianatoia (io in una ciotola grande) fare una fontana con la farina, lo zucchero e il lievito. Unire le uova e il tuorlo al centro, insieme alla buccia grattugiata del limone, l’alchermes e lo strutto e aiutandovi con una forchetta mescolare man mano gli ingredienti e formare un panetto liscio, impastandolo poi a mano. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambellone e da 22 cm e con l’impasto ottenuto formare un filoncino e metterlo nello stampo, e chiudere bene il punto di giuntura facendo un po’ di pressione.
Infornare per 30 minuti nel forno caldo a 180° e una volta cotto sfornarlo e abbassare il forno a 80°. Far raffreddare la ciambella per 5 minuti e poi toglierla dallo stampo e metterla nella teglia grande del forno e cospargerla con l’albume montato a neve con lo zucchero e mettere sopra i confettini colorati. Infornare di nuovo per circa 15 minuti.
Far raffreddare prima di tagliarlo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.