Ciambellone Sofficissimo

CIAMBELLONE SOFFICISSIMO

Il Ciambellone Sofficissimo! Perfetto per la prima colazione ma anche per il giorno dopo! Pochi ingredienti, economici, facili da reperire e facili da lavorare. Potete aromatizzarlo a piacere magari aggiungendo degli aromi extra come cannella, liquore, buccia e succo di arancia e limone ecc. Per realizzare il Ciambellone Sofficissimo servono due ciotole capienti ed un paio di elettriche per montare le uova, niente di più. Potete conservarlo in frigo avvolto dalla carta d’alluminio oppure all’interno di un contenitore per alimenti. Si prepara in 15 minuti e cuoce in circa 35 minuti. Vediamo la Ricetta!

INGREDIENTI PER 8 PERSONE CIRCA:

200 gr di Zucchero Semolato

4 Uova (Tuorli e Albumi Separati)

50 gr di Olio di Semi (io di Arachidi)

150 gr di Latte o Alternativa Vegetale

350 gr di Farina 00

Mezza bustina di Lievito per Dolci

Una bustina di Vanillina

Aromi a piacere (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

1- Iniziamo la preparazione del Ciambellone Sofficissimo preriscaldando il forno a 180°C ed Imburrando e Infarinando uno stampo da Ciambellone, (il mio è da circa 26 cm di diametro) metterlo da parte perché ci servirà in seguito.

2- All’interno di una Ciotola Capiente, con l’aiuto delle Fruste Elettriche, Montare i Tuorli insieme allo Zucchero, dovremmo ottenere un composto Biancastro. Aggiungere anche il Latte e l’Olio di Semi quindi incorporare anch’essi al composto mescolando a velocità minima.

3- Aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci, la Vanillina e volendo qualche aroma extra, continuare a mescolare a velocità minima fino a che tutti gli eventuali grumi non saranno spariti.

4- Montare i 4 Albumi a Neve ben ferma, incorporali al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, meglio se utilizzando una spatola.

5- Versare il tutto all’interno dello stampo precedentemente preparato e decorare con una manciata di zucchero in granella. Infornare il Ciambellone Sofficissimo a 180°C per circa 35 minuti. Al termine fare la prova stecchino.

Torna alla HOME PAGE

Clicca mi piace alla mia PAGINA FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]