Ciambellone di ricotta profumato al limone

Ciambellone di ricotta profumato al limone
Ciambellone di ricotta profumato al limone
Ciambellone di ricotta profumato al limone

Oggi un bel dolce per la prima colazione del sabato e della domenica. Ma anche del lunedì, del martedì e del mercoledì, perché il ciambellone di ricotta profumato (e glassato) al limone si mantiene benissimo e si conserva a lungo. Nell’impasto non ha burro né olio, perché contiene ricotta, che lo rende soffice ma meno deperibile. Il deciso sapore al limone dell’impasto (lo potete preparare anche con arance o mandarini se preferite, o semplicemente con vaniglia o anche con le gocce di cioccolato) è rafforzato dalla glassa, anch’essa al limone, lievemente aspra nonostante sia fatta sostanzialmente di zucchero. E’ di una facilità di preparazione disarmante e piacerà a tutti, grandi e piccini. Potete glassarlo semplicemente o decorarlo come ho fatto io con zuccherini colorati o granella di zucchero. L’unico consiglio che vi do è di montare a lungo le uova con lo zucchero, perché più l’impasto sarà gonfio e aerato, meglio verrà il dolce. Attenti anche a non cuocerlo troppo, altrimenti risulterà secco e invece, se ben cotto, risulta morbidissimo, soffice e profumato. Buona giornata!

Ciambellone di ricotta profumato al limone

Ciambellone di ricotta profumato al limone

Ingredienti per uno stampo a ciambella di 24 centimetri di diametro circa: 

  • 300 grammi di farina 00
  • 250 grammi di zucchero semolato extrafine
  • 300 grammi di ricotta fresca di pecora
  • 3 uova intere
  • il succo di un limone biologico
  • la scorza di due limoni biologici
  • un pizzico di sale fino
  • 16 grammi di lievito in polvere per dolci
  • 200 grammi di zucchero a velo per la glassa
  • succo di limone quanto basta per la glassa
  • zuccherini colorati o altro per decorare (facoltativo)
  • burro, quanto basta per la tortiera
  • farina, quanto basta per la tortiera

ciambellaricottaelimone3

Preriscaldare il forno a 180 gradi statico.

Montare con le fruste elettriche o in planetaria le uova intere con lo zucchero semolato, fino ad ottenere un composto sarà bianco e spumoso. Non abbiate fretta: con le fruste elettriche ci vogliono almeno 15 minuti. Aggiungere poca per volta la ricotta e continuare a lavorare il composto con le fruste, quindi unire la scorza e il succo di limone e il sale. Setacciare insieme la farina e il lievito, quindi aggiungerli al composto piano piano, sempre montando in modo da non formare grumi. Dovete ottenere un impasto omogeneo, denso e liscio. Qualora vi sembrasse troppo denso, potete aggiungere uno o due cucchiai di latte.

Imburrare e infarinare lo stampo a ciambella: potete usare quello che preferite, liscio o decorato. Versarvi l’impasto e livellarlo con una spatola. Cuocere per 35 minuti o finché il dolce non sarà dorato e, infilando uno stecchino, non ne uscirà asciutto. Ovviamente più lo stampo è piccolo e alto, più il dolce dovrà cuocere. Una volta cotto, sformare il ciambellone e lasciarlo raffreddare su una gratella.

Per la glassa, diluire lo zucchero a velo con il succo di limone: mettetelo quasi goccia a goccia se volete una glassa opaca e coprente, bella spessa. Se invece preferite una glassa più leggera, che faccia trasparire il dolce sotto, usatene un po’ di più. Decorate il ciambellone a piacere con la glassa e spolverizzatelo con gli zuccherini, se volete. E ora buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]