Ciambellone con gli amaretti

Avevo da consumare parecchio yogurt e mezza scatola di amaretti: il ciambellone con gli amaretti è nato così, l’ho portato a una riunione con amici ed è andato a ruba nonostante ci fossero diversi altri dolci.
E’ un dolce semplice e leggero ma goloso per la presenza degli amaretti interi bagnati nel Marsala. Buono a colazione con il tè o il latte, ma buono anche a fine pasto con un bicchierino di Marsala! E comunque si può gustare anche da solo perché è molto soffice, non troppo asciutto e nemmeno troppo dolce.
Per la cottura di questa ciambella, in alternativa al forno tradizionale, si può usare la pentola fornetto Versilia, come ho fatto io: l’ho cotto sul fornello da 7 cm, i primi 5 minuti a fiamma media e poi 65 minuti a fiamma bassa: è venuto perfetto!

Ingredienti:
230 gr di farina, 3 uova, 250 gr di yogurt, 150 gr di zucchero, 20-25 amaretti, Marsala, 100 ml di olio di semi, 30 gr di cioccolato (facoltativo), una bustina di lievito, una bustina di vanillina; burro e farina per lo stampo.
Preparazione:
Setacciare la farina con il lievito e la vanillina.
Sbattere le uova intere e unirvi prima lo yogurt e l’olio, poi lo zucchero; cominciare ad aggiungere la farina stemperando i grumi con una frusta. Ottenuto un composto omogeneo e fluido, versarlo in uno stampo per ciambellone imburrato e infarinato. Se si usa il cioccolato, farlo sciogliere e colarlo sulla superficie del ciambellone girandolo leggermente con uno stecchino lungo per creare l’effetto marmorizzato. Bagnare velocemente gli amaretti nel Marsala e posarli sulla superficie del dolce.
  
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti (fare la prova stecchino).
Lasciar raffreddare la ciambella su una griglia.

Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

classifiche

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]