Ciambellone agli albumi

Il ciambellone agli albumi è un dolce buonissimo e super morbido ideale da realizzare per consumare degli albumi in avanzo. Il suo gusto unico, a metà tra la meringa e lo zucchero filato si sposa alla perfezione con la sua consistenza soffice e delicata, che ricorda proprio una nuvola. Amatissimo dai bambini, va incontro anche alle diverse esigenze dei più grandi perché è un dolce leggero seppur molto goloso. Non contiene lattosio né burro ed inoltre gli albumi, a differenza dei tuorli, sono praticamente privi di grassi e colestrolo.
Ciambellone agli albumi
Ingredienti per un ciambellone dal diametro di 23 cm
300 g di albumi
200 g di farina 00
250 g di zucchero
150 ml di olio di semi
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
q.b di zucchero a velo
Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungere l’olio di semi a filo e continuare a lavorare il composto con le fruste. Unire anche lo zucchero un poco alla volta.

Mescolare insieme la farina, il lievito e la vanillina e aggiungere tutto al composto con l’aiuto di un setaccio, per evitare la formazione di grumi. Incorporare le polveri con movimenti leggeri dal basso verso l’alto utilizzando una spatola.

Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella dal diametro di 23 cm. Versare l’impasto e livellarlo ruotando la teglia su se stessa, facendo attenzione a non sbatterla per non sgonfiare il composto.
Infornare a 180° per 40 minuti circa o comunque fin quando il ciambellone non avrà assunto un colore ambrato. A cottura ultimata farlo raffreddare e poi sformarlo. Completare con un po’ di zucchero a velo.
Ciambellone agli albumi

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]