Ciambelline viola ai semi di chia

cambelline viola ai semi di chia

C’è un’ora la mattina in cui tutto galleggia: la luce, i pensieri, le idee…il sonno ancora non ha preso il suo caffè e indulge nel ritardo, rimanendo a galla anche lui in una bolla di possibilità. In fondo la notte e la mattina presto tutto sembra, ed è, possibile…sono i momenti delle intuizioni, in cui i sogni mostrano il loro lato accessibile e l’aria che si respira è ricca di adrenalina. Ogni giorno ci sono un paio di volte in cui possiamo cambiare la nostra vita, quando la notte ci rende ubriache di buio e un po’ folli e quando il sole sta per sorgere e con le prime luci tutto sembra chiaro! Non stiamo scherzando, secondo noi è proprio così…non è vero che i treni passano una sola volta con tutte le paranoie del caso, è un via vai di treni da lifting eolico!!! ^^
E anche per chi si sveglia con il sole già alto e va a dormire a digestione non ancora iniziata c’è una possibilità….rendere l’attesa fino al prossimo treno il più piacevole possibile (e magari tirare tardi un paio di volte giusto così per non rischiare troppo ^^). Noi abbiamo scelto di attendere così: rilassate su morbide ciambelline viola ai semi di chia a prendere il sole giallo limone, con le gambe che pinneggiano nel’azzurro di questa Estate appena iniziata!

mirtilli limone e semi di chia

Ciambelline viola ai semi di chia
 
Tempo di preparazione
40 minuti

Tempo di cottura
20 minuti

Tempo totale
1 h

 

Autore: Laura & Sara
Porzioni: 6

Ingredienti
  • 115 g di farina di grano tenero
  • 35 g di semi di chia
  • 50 g di zucchero di canna integrale
  • 100 ml di latte di riso
  • 60 g circa di frutti di bosco viola ( noi more e mirtilli)
  • la buccia di mezzo limone bio
  • mezzo c.ino di vaniglia bourbon in polvere
  • un c.ino scarso di cremor tartaro
  • un pizzico di sale
  • Per la glassa al limone:
  • Succo di limone bio
  • Zucchero a velo ( *guarda note per alternativa vegan)

Procedimento
  1. Accendete il forno a 1865° modalità statica.
  2. Frullare il latte di riso, i frutti di bosco e la polvere di vaniglia amalgamando il tutto ma lasciando qualche piccolo pezzettino di frutto di bosco che poi si sentirà e si vedrà nelle ciambelle.
  3. Unire in una ciotola la farina, il cremor tartaro, i semi di chia, le zeste di limone e una vlta che avrete amalgamato aggiungete la parte frullata e mescolate fino ad ottenere un impasto di un bel colore viola mediamente denso.Versate l’impasto negli stampini e infornate per circa 15-20 minuti.
  4. Quando li avrete sfornat lasciate che si raffreddino su una griglia capovolgendo lo stampo. Intanto se volete preparate una gassa al limone unendo succo fresco di limone bio e zucchero a velo (*guarda note).
  5. Una volta che le ciambelle si saranno raffreddate tuffatele nella glassa e decoratele con frutti di bosco e foglioline di menta o gustatele al naturale!

Note
Lo zucchero a velo che è in commercio non è vegan in quanto raffinato con ossa di animali; pertanto se volete una bella glassa vegan potete preparare uno zucchero a velo homemade partendo dallo zucchero di canna integrale o da quello di cocco ( in rete si trovano ricette veloci veloci ^^)
NB In questo momento amiamo i diminutivi affettuosi ma per fare queste ciambelle abbiamo usato 6 stampini da 9 cm quindi non sono proprio “ine” ^^

3.5.3208

E la stagione del sole l’abbiamo voluta inaugurare con i colori di un risveglio davanti al mare (e in questo momento una delle due Pancette è in un luogo dove il blu non manca e l’altra tinge di blu mirtillo l’acqua per portare l’estate in un bicchiere!). Abbiamo aspettato l’ora in cui la luce è perfetta per catturare un riflesso “effetto scogliera”: quando ti affacci e sotto a te c’è solo acqua azzurra, cerchi colorati da abbracciare lasciando che il vento decida rotta e tempi di navigazione e a te lasci solo la scelta del filtro solare, per il resto: acqua detox con limone e mirtilli e ciambelline vegan (tranne la glassa limonosa ^^) ai frutti viola…la colazione a bordo di un donut galleggiante è servita!

ciambelle viola donut frutti di bosco

acqua detox e donut ai frutti di bosco

E durante cottura e scatti c’è chi ha osservato con occhi rapidi e manine affamate…e fu così che la ciambellina finì nella pancia della Camillina!

ciambelline collage

ciambella rubata

e…”DONUT WORRY” c’è un treno che vi aspetta!! Buona Estate a tutti!!!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]