Ciambella rustica zucca e prosciutto crudo con Bimby e senza

ciambella rustica zucca e prosciutto crudo con bimby e senza ricetta
Condividi su:

POST SPONSORIZZATO DA PROSCIUTTO DI PARMA SAN PIETRO.

La ciambella rustica zucca e prosciutto crudo con Bimby e senza è una ricetta salata, che racchiude meravigliosi sapori autunnali. Ha un gusto delicato e deciso allo stesso tempo, grazie alla presenza della zucca nell’impasto e a gustosissimi e morbidissimi dadini di prosciutto crudo di Parma San Pietro, che rendono questa ciambella rustica una ricetta assolutamente da provare!

Preparare questa ricetta non è molto difficile, non ci sono particolari difficoltà o accorgimenti da seguire, è perfetta per buffet, come cena veloce, come pranzo a sacco e – perchè no – anche come gustosissimo centro tavola nel periodo festivo!

Curiosi di sapere come si prepara la ciambella rustica zucca e prosciutto crudo con Bimby e senza? Allora passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme ingredienti e procedimento! Se cercate altre idee per lievitati e torte salate, potete dare un’occhiata alla mia raccolta QUI: RICETTE DI FOCACCE E PIZZE RUSTICHE .

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Porzioni:
    Stampo a ciambella da 18-20 cm
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 200 g Farina 00
  • 120 g Zucca
  • 120 g Prosciutto crudo di Parma (io ho utilizzato Prosciutto di Parma San Pietro)
  • 3 Uova medie
  • 2 cucchiai Parmigiano reggiano
  • 50 g Latte (o di soia)
  • 2 Scalogno (o 1 porro o 1 cipolla media)
  • 30 g Olio extravergine d’oliva
  • 1 bustina Lievito istantaneo per preparazioni salate
  • q.b. Sale

Preparazione

Procedimento con Bimby

  1. Si può preparare la ciambella rustica zucca e prosciutto crudo con Bimby e senza. Vediamo prima come si prepara con il Bimby.

  2. Sbucciate la zucca, lavatela e tagliatela a pezzi. Mettetela nel boccale insieme agli scalogni (o al porro o alla cipolla): 2 colpi Turbo. Con la spatola riunite sul fondo, aggiungete l’olio e cuocete 5 min. 100° Antiorario vel 1.

    Al termine, fate intiepidire con il boccale aperto.

  3. Aggiungete poi le uova, il parmigiano, la farina, il latte e un pizzico di sale (non esagerate con il sale, perchè c’è il prosciutto crudo che è salato di suo): 20 sec antiorario vel 3.

    Unite il lievito: 10 sec Antiorario vel 3.

  4. Imburrate e infarinate leggermente uno stampo da ciambella da 18-20 cm, versatevi metà del composto, distribuite su tutta la superficie il prosciutto crudo tagliato a dadini e poi coprite il tutto con il composto restante.

    Infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Fate comunque la prova stecchino prima di tirare fuori la ciambella.

    Lasciate raffreddare e servite in tavola, decorando la vostra ciambella rustica con alcune fette di prosciutto crudo, sistemate nel buco della ciambella a mo’ di rosa.

Procedimento senza Bimby.

  1. La ciambella rustica si può preparare senza problemi anche se non si ha a disposizione il Bimby.

    Pulite la zucca, tagliatela a pezzetti e mettetela in un mixer insieme alla cipolla. Tritate per qualche secondo fino a quando non avrete ottenuto un trito abbastanza fine.

  2. Mettete 30 gr di olio in una padella e unite il trito di zucca e cipolla. Fate cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti. Al termine, mettete tutto in una ciotola e lasciate intiepidire.

  3. Unite a questo punto le uova, la farina, il formaggio grattugiato, il latte ed un pizzico di sale. Lavorate con le fruste elettriche fino a quando non otterrete un composto omogeneo.

    Aggiungete, infine, il lievito istantaneo per torte salate e continuate a lavorare il composto con le fruste per qualche altro secondo, fino a quando non si sarà completamente incorporato all’impasto.

  4. Accendete il forno a 180° e nel frattempo tagliate il Prosciutto crudo di Parma San Pietro a dadini.

    Imburrate e infarinate leggermente uno stampo da ciambella da 18-20 cm e versatevi metà del composto.

  5. Distribuite su tutta la superficie i dadini di prosciutto crudo ed, infine, coprite con l’impasto rimanente.

    Infornare in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Fate comunque la  prova stecchino prima di tirare fuori dal forno la ciambella rustica zucca e prosciutto crudo.

    Fare raffreddare e servire in tavola, decorandola con rose di prosciutto crudo sistemate nel buco della ciambella.

Versione senza lattosio

  • Sostituite il latte vaccino con la stessa quantità di latte di soia (o di avena) oppure stessa quantità di latte delattosato allo 0,01%.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]