Ciambella dolce delle feste – Corona di Natale

Ciambella dolce delle feste

L’idea di fare una ciambella dolce delle feste mi è venuta leggendo una rivista di cucina Più dolci di Dicembre. Mi manca una ricetta di questo tipo, mi sono detta; e visto che la ricetta del pan brioche ce l’ho ho preso spunto per una ciambella dolce delle feste. potete trovare questa e tante altre ricette per le feste di Natale cliccando qui

ciambella dolce delle feste

Ingredienti per una ciambella dolce delle feste:

Per la biga o primo impasto:
200 gr di farina w 170
30 gr di zucchero
140 gr di latte parzialmente scremato
20 gr di lievito di birra fresco

per il secondo  impasto:
350 gr di farina W 170
100 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
2 uova
60 gr di latte parzialmente scremato
Per spennellare:
1 tuorlo

Per farcire:

180 gr di confettura di ciliegie
150 gr di crema alle nocciole
60 gr di frutta secca tritata grossolanamente (nocciole, mandorle, pinoli)
7 foglie verdi
7 ciliegie rosse candite
glassa all’arancia

Per la glassa all’arancia:
30 gr di succo di arancia
120 gr di zucchero a velo

 

Preparazione della ciambella dolce delle feste:

Per preparare questa ciambella dolce delle feste ci voglio circa sei, sette ore quindi una mezza giornata. Semplice e di veloce preparazione.

 

I IMPASTO O BIGA:

Mettete il latte tiepido o anche a temperatura ambiente in una ciotola e scioglieteci il lievito e lo zucchero.

 

IMGP3416 IMGP3415

 

 

Aggiungete la farina setacciata e impastate bene. Coprite con un canovaccio pulito e mettete a riposare nel forno spento per 2 ore. (ho iniziato alle 13:00 alle 13:15 l’impasto stava a riposo. Ho ripreso l’impasto alle 15:15)

IMGP3419 IMGP3417

 

II IMPASTO :

Trascorse le due ore di riposo setacciate la farina nella ciotola di un impastatore e aggiungete la biga o primo impasto.  Aggiungete inoltre le uova intere, lo zucchero e il latte. Fate impastare con la foglia per 5 minuti.

IMGP3421 IMGP3423

Spegnete l’impastatore e fate riposare intanto spezzettate il burro. Accendete di nuovo l’impastatore e aggiungete poco burro alla volta mentre impasta.
Fate amalgamare bene l’impasto che si deve staccare alla fine dalle pareti della ciotola dell’impastatore.. Si dice che l’impasto incorda.

IMGP3428 IMGP3430

Erano le 15:40 quando ho finito di fare l’impasto. Lasciate la pasta nella ciotola, magari datele una forma tondeggiante e ricopritela con il canovaccio e mettetela a lievitare nel forno spento per ore. La pasta deve più che raddoppiare il suo volume.

IMGP3431 IMGP3434

Trascorse le tre ore potrete assemblare la corona o ciambella dolce delle feste

Creazione della ciambella dolce delle feste

Pesate la confettura di ciliegie e mettetela in un piattino. Pesate la crema alle nocciole e mettetela in un piattino. Pesate la frutta secca e tritatela grossolanamente. Tagliate in quattro parti le ciliegie candite. Prendete le foglie edibili.

Prendete l’impasto, pesatelo e dividetelo in due parti uguali.

Accendete il forno a 160 °C e foderate una teglia 45 cm x 35 cm con carta da forno. Foderate un coppa pasta o un contenitore cilindrico del diametro di 10 cm (mi raccomando che possa andare in forno altrimenti si fonderà o romperà) con dell’alluminio per alimenti.

IMGP3432 IMGP3443

Date con le mani una prima forma di rettangolo allungato all’impasto e poi stendetelo in un rettangolo di circa 50 cm X 20 cm.

IMGP3436 IMGP3437

Stendete nel primo rettangolo la confettura di ciliegie e distribuiteci metà della frutta secca, poi arrotolatelo per il senso della lunghezza.

IMGP3438 IMGP3439

Distribuite nel secondo rettangolo la crema di nocciole e la seconda metà della frutta secca. Arrotolate anche questo rettangolo.

IMGP3440 IMGP3441

Unite l’estremo superiore dei due cilindri di pasta e intrecciateli. Spostate la pasta sulla teglia con il coppapasta al centro e formate la corona.

IMGP3442 IMGP3445

Fate dei tagli sulla ciambella seguendo il verso dei cilindri.  Prendete il tuorlo d’uovo, sbattetelo e spennellateci la ciambella.

IMGP3446 IMGP3447

Infornate per 30 minuti. Coprite con un foglio di alluminio se troppo scura e proseguite la cottura a 180°C per 10 minuti.

Sfornate la ciambella e fatela raffreddare bene poi trasferitela su una grata per dolci o un piatto.

IMGP3450

 

Preparazione della glassa:

Prendete 1 arancia e spremetene il succo. Passate il succo attraverso un colino e prendetene solo 30 gr. Il resto bevetelo ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]