Ciambella di Pasqua ricotta e arancia con e senza Bimby

ciambella di Pasqua ricotta e arancia ricetta

La ciambella di Pasqua ricotta e arancia è una ciambella morbidissima e profumata, aromatizzata con la buccia d’arancia e preparata con tanta ricotta nell’impasto, il che la rende umida e molto piacevole al palato. L’ho ricoperta poi con una glassa al cioccolato fondente (ma voi potete utilizzare anche quello al latte o perfino il cioccolato bianco) e tanti confettini colorati e ovetti, per darle quel tocco festaiolo e pasquale!

La ciambella di Pasqua ricotta e arancia può essere gustata a colazione o a merenda, ma grazie al cioccolato in superficie, può essere offerta anche come fine pasto, insieme agli altri dolci pasquali di tradizione…e perchè no? Non avendo creme o altro (il cioccolato pur rimanendo morbido, si rapprende e non cola), può essere facilmente trasportata nelle vostre gite fuori porta di Pasquetta!

Prepararla è davvero facilissimo! Nel procedimento vi scriverò sia il modo per prepararla con il Bimby che con il metodo tradizionale..a voi la scelta!

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima ciambella di Pasqua ricotta e arancia! Se cercate idee per il menù di Pasqua, date un’occhiata qui: MENU’ DI PASQUA FACILE ED ECONOMICO.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    30-40 minuti
  • Porzioni:
    STAMPO ALTO DA 20 CM o stampo classico da ciambella da 22-24 cm
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 200 g Zucchero
  • 1 Arancia (buccia)
  • 50 g Olio di semi di girasole
  • 250 g Farina 00
  • 250 g Ricotta ben sgocciolata
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 3 Uova

Per la copertura:

  • 150 g Cioccolato fondente (o al latte o bianco)
  • 25 g Burro
  • 5-6 Ovetti di cioccolato al latte o fondente
  • q.b. Codette e zuccherini colorati

Preparazione

Procedimento con il Bimby

  1. Vediamo prima come si prepara questa buonissima ciambella di Pasqua ricotta e arancia con il Bimby.

    Mettete nel boccale lo zucchero e la buccia dell’arancia (solo la parte arancione): tritate 15 sec vel 10.

  2. Unite le uova e l’olio di semi di girasole: lavorate 1 minuto vel 4.

    Inserite poi la farina setacciata e la ricotta ben sgocciolata: 50 sec vel 5.

  3. Unite infine il lievito setacciato: 15 sec vel 5.

    Preriscaldate il forno a 170° e nel frattempo imburrate e infarinate uno stampo da ciambella. Io ne ho usato uno alto da 20 cm, ma se non ce l’avete, potete usare uno stampo classico da ciambella da 22-24 cm di diametro.

  4. Versate l’impasto nello stampo, livellate la superficie e infornate in forno già caldo per circa 30-40 minuti. Avendo usato uno stampo piccolo e alto, ho cotto la mia ciambella per circa 40 minuti, per essere sicura che si cuocesse anche all’interno, ma se utilizzate uno stampo più basso e largo, la ciambella cuocerà più velocemente e quindi basteranno circa 30 minuti. In ogni caso, fate sempre la prova stecchino dopo i primi 30 minuti di cottura (non aprite mai il forno prima dei 30 minuti!).

  5. Sfornate, fate raffreddare completamente e estraete la ciambella dallo stampo.

    In una ciotolina mettete il cioccolato a pezzi e il burro. Sciogliete a bagnomaria o nel microonde per 2 minuti a potenza bassa.

  6. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare il burro e il cioccolato sciolti e versate sulla superficie della vostra ciambella di Pasqua ricotta e arancia, facendolo colare sui lati.

    Cospargete con codette e zuccherini colorati e terminate con qualche ovetto di cioccolato in superficie.

Procedimento tradizionale senza Bimby

  1. Adesso vediamo il procedimento per preparare la ciambella di Pasqua ricotta e arancia senza Bimby.

    In una ciotola mettete lo zucchero e la buccia grattugiata di un’arancia (solo la parte arancione) e mescolate.

  2. Unite le uova e l’olio di semi di girasole e lavorate con un cucchiaio o con le fruste elettriche per circa un minuto, fino ad amalgamare bene gli ingredienti.

  3. Unite anche la farina setacciata, poco per volta. Quando si sarà incorporata al composto, unite anche la ricotta e amalgamate per circa 1 minuto con le fruste.

  4. Per finire, unite anche il lievito setacciato e lavorate ancora velocemente.

    Preriscaldate il forno a 170° e nel frattempo imburrate e infarinate uno stampo da ciambella alto da 20 cm, ma se non ce l’avete, ne potete usare anche uno da 22-24 cm di diametro (in quest’ultimo caso accorcerete i tempi di cottura).

  5. Versate l’impasto nello stampo e infornate in forno già caldo per circa 30-40 minuti. Se usate uno stampo piccolo e alto da 20 cm (tipo quello che ho utilizzato io), cuocete la ciambella per circa 40 minuti, per essere sicuri che si cuocia anche all’interno, ma se utilizzate uno stampo più basso e largo, la ciambella cuocerà più velocemente e quindi basteranno circa 30 minuti. In ogni caso, fate sempre la prova stecchino dopo i primi 30 minuti di cottura (non aprite mai il forno prima dei 30 minuti!).

  6. Sfornate, fate raffreddare completamente e estraete la ciambella dallo stampo.

    In una ciotolina mettete il cioccolato a pezzi e il burro. Sciogliete a bagnomaria o nel microonde per 2 minuti a potenza bassa.

  7. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare il burro e il cioccolato sciolti e versate sulla superficie della vostra ciambella di Pasqua ricotta e arancia, facendo colare il cioccolato anche sui lati.

    Cospargete con codette e zuccherini colorati e terminate con qualche ovetto di cioccolato in superficie.

  8. La vostra ciambella di Pasqua cioccolato e arancia è pronta per essere gustata e per arricchire il vostro pranzo di Pasqua e, perchè no, per rallegrare anche la vostra uscita di Pasquetta!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]