Ciambella al Limone

DSC02001CIAMBELLA AL LIMONE

Un piccolo capolavoro di sofficiosità! Questa degli<iosa Ciambella al Limone è perfetta per essere consumata sia a colazione che a merenda. Gli ingredienti sono semplici e di facilissima reperibilità, una volta cotta si conserva facilmente e per realizzarla sono sufficienti una ciotola ed uno sbattitore elettrico, niente di più! E’ aromatizzata al Limone, succo e buccia, ma se lo desiderate potete utilizzare altri agrumi, come l’arancio ed il lime. Potete aromatizzarla anche un liquore a piacere oppure con un aroma in fiala. E’ possibile inoltre realizzarne una versione senza lattosio semplicemente sostituendo al latte un’alternativa vegetale come il latte di riso od il latte di avena. La Ciambella al Limone si conserva facilmente e per più giorni soprattutto in frigorifero se opportunamente chiusa in un contenitore per alimenti. Si prepara in 15 minuti e cuoce in 40. Vediamo la Ricetta!

DSC02025

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:

4 Uova

160gr di Zucchero

180gr di Farina 00

90gr di Olio di Semi

100gr di Latte

Una Bustina di Lievito per Dolci

Una Bustina di Vanillina

Il Succo di un Limone

La Buccia Grattugiata di 1-2 Limoni

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno a 170°C; Imburrare ed Infarinare uno stampo a forma di Ciambella quindi metterlo da parte.

Montare a lungo le Uova con lo Zucchero, dovremmo ottenere un composto alto, spumoso e biancastro.

Aggiungere l’Olio, il Latte, il Succo di Limone e la Buccia Grattugiata dei Limoni quindi mescolare per qualche minuto a bassa velocità fino a completo assorbimento.

Aggiungere gli ingredienti secchi: la Farina 00, la Bustina di Lievito e la Bustina di Vanillina, incorporare per bene tutti gli ingredienti sempre mescolando a bassa velocità.

Versare l’impasto nello stampo a forma di ciambella ed infornare a 170°C per circa 40 minuti, al termine fare la prova stecchino. La Ciambella a Limone è ottima se Gustata fredda da frigorifero magari accompagnata da una marmellata.

DSC02030

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]