Ciabatte con lievito madre

Fra le ricette con lievito madre, una di cui sono stata molto soddisfatta della riuscita è quella delle ciabatte con lievito madre. Da qualche mese, dopo ben due uccisioni (ebbene si sono una serial killer di lievito madre), sono riuscita a crearlo nuovamente e devo dire che mi sto sbizzarrendo con le preparazioni, finora tutte ben riuscite.

Grazie al libro “La pasta madre” di Antonella Scialdone, sono riuscita a preparare a casa le ciabatte. Ad una prima lettura mi sembrava tutto molto complicato. Leggevo poolish e non sapevo cosa fosse e poi davo un’occhiata a tutti i passaggi e mi dicevo “Non ci riuscirò mai!”. Fino a che, grazie al constest Guerzoni, in cui si richiedeva di preparare un panino svuota frigo, ho deciso di provarci!

Ed eccomi qui, in questo articolo, a spiegarvi come preparare una fra le tante ricette con lievito madre più buone. Vi assicuro che sono rimasta sbalordita dal risultato, essendo per me la prima volta. Fragranti e molto rustiche, le ho preparate perché a mio avviso si sposavano bene con il condimento del panino che ho preparato per il contest, di cui vi parlerò nell’articolo seguente.

Curiosi di scoprire tutti i passaggi della mia nuova bontà? Seguitemi!

Ciabatte con lievito madre verticale

Ciabatte con lievito madre

Ingredienti per il poolish

74 g. di farina di grano tenero tipo 0;

107 ml. di acqua;

100 g. di lievito madre rinfrescato.

Per l’impasto

Tutto il poolish;

327 g. di farina di grano tenero tipo 0;

193 ml. di acqua;

9 g. di sale.

Preparazione

Iniziamo la preparazione delle ciabatte con lievito madre dal poolish che andrà preparato la sera prima, quindi dopo aver rinfrescato il lievito madre e aver atteso 3-4 ore, poniamo il lievito spezzettato in una ciotola e aggiungiamo l’acqua tiepida. Mescoliamo bene il tutto con una forchetta fino a quando il lievito non sarà completamente sciolto. Uniamo la farina e mescoliamo tutto fino ad ottenere un composto omogeneo che risulterà essere molto molle.

Copriamo la ciotola con della pellicola trasparente per alimenti e lasciamo riposare a temperatura ambiente per 10-12 ore. Il giorno dopo riprendiamo il poolish e uniamo gli ingredienti dell’impasto, quindi nell’ordine acqua, farina e sale. Impastiamo bene il tutto con le mani per circa 10 minuti, praticando dei movimenti dal basso verso l’alto. L’impasto risulterà essere molto molle, quindi dovremo far attenzione a non far scivolare la ciotola.

L’impasto è pronto quando avremo ottenuto una consistenza liscia ed omogenea. A questo punto poniamolo in una teglia da forno unta di olio extravergine d’oliva, copriamo con pellicola trasparente e lasciamolo riposare in forno spento con luce accesa per circa 1 ora. Dal momento che l’impasto è parecchio molle, in questo caso sono molto importanti le pieghe di rinforzo. Le stesse saranno capaci di dar forza al reticolo glutinico che si è venuto a formare, rendendo quindi l’impasto molto più resistente di quello iniziale.

Trascorso il tempo del primo riposo, riprendiamo l’impasto e con le mani unte di olio procediamo con la prima serie di pieghe. Pieghiamo il lato destro verso il centro e facciamo la stessa cosa con il lato sinistro in modo da congiungerli. A questo punto otterremo un rettangolo e dovremo completare le pieghe prendendo la parte superiore e portandola al centro e la parte inferiore sempre portandola al centro. Avremo così ottenuto una palla molto molle.

Copriamo la teglia nuovamente con la pellicola e lasciamo riposare l’impasto per mezz’ora. Trascorso questo secondo tempo di riposo, dovremo proseguire con le pieghe per altre 3 volte sempre a distanza di mezz’ora l’una dall’altra. In totale dovrete effettuare 4 pieghe all’impasto. Una volta che anche l’ultima mezz’ora di riposo sarà terminata, prendiamo la teglia e capovolgiamola su una spianatoia di legno molto infarinata e allarghiamolo con le mani leggermente unte in modo da formare un rettangolo.

Servendoci di un tarocco o di un semplice coltello a lama liscia ben affilato, dividiamo l’impasto a metà. A questo punto infariniamo un canovaccio da cucina ben pulito e adagiamo sopra ogni ciabatta, avendo cura di distanziarle fra loro. Copriamo tutto e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza. Trascorso questo tempo, capovolgiamo molto delicatamente le ciabatte (una per volta) su una leccarda ricoperta di carta forno. La parte superiore di entrambe automaticamente si trovare a contatto con la carta.

Inforniamo con il vapore (basterà un pentolino con dell’acqua posto alla base del forno) in forno statico preriscaldato a 250° per i primi 20 minuti e successivamente abbassiamo la temperatura a 150° per altri 15 minuti. Trascorso questo tempo, sforniamole e lasciamole raffreddare su una griglia. Le ciabatte con lievito madre sono pronte per essere gustate. Si consiglia di consumarle il giorno stesso per apprezzarne al meglio la freschezza e la croccantezza, altrimenti si consiglia di congelarle e gustarle successivamente.

Ciabatte con lievito madre orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]