Cheesecakes: Cheesecake al caramello e cioccolato

Ingredienti

400 grammi di biscotti
200 grammi di burro
400 grammi di formaggio Philadelphia
4 grammi di colla di pesce
200 millilitri di latte
400 millilitri di panna, di cui 200 per il caramello
200 grammi di zucchero
4 cucchiai d’acqua
200 grammi di cioccolato (qualsiasi tipo)

Preparazione

La base di biscotti: come prima cosa, sarà necessario tritare i biscotti, e per far questo occorrerà inserirli in un semplice robot elettrico: mentre i biscotti vengono tagliati, occorrerà sciogliere il burro, ponendolo in un piccolo pentolino su un fornello con fiamma alta, ed una volta che i biscotti sono tritati ed il burro fuso, i due ingredienti dovranno essere messi in una ciotola, mischiati per bene e livellati. Il tutto dovrà poi esser messo in frigo a riposare per mezz’ora.

Lavorazione del formaggio: ora bisognerà preparare la torta vera e propria: bisogna innanzitutto condensare il latte, ponendo in un pentolino il latte e lo zucchero, e lasciare che questo inizi a cuocere: passati circa cinque minuti, al latte bisognerà aggiungere il burro, e lasciare che gli ingredienti cuociano per circa dieci minuti, mescolando il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Ottenuta, il composto dovrà esser lasciato raffreddare: contemporaneamente, è opportuno mettere la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda per qualche minuto, e poi a bollire con un cucchiaio di latte. Anche questa dovrà poi raffreddare per qualche minuto, e nel frattempo bisognerà lavorare il Philadelphia: questo dovrà esser posto in un vassoio, schiacciato e mischiato con la forchetta, per poi aggiungervi il latte condensato e la colla di pesce: tutti gli ingredienti dovranno esser lavorati fino a che non si ottenga un nuovo composto unico senza grumi, al quale dovrà esser aggiunta la panna montata. Essa dovrà nuovamente esser mischiata agli altri ingredienti come spiegato prima, ottenendo l’ennesimo e finale composto omogeneo.

Caramello e cioccolato: il composto, compreso di panna, dovrà poi esser versato nella teglia dove vi sono i biscotti, creando di fatto il cheesecake, per poi lasciar riposare in frigo il tutto per circa tre ore: in questo lasso di tempo si potranno preparare il caramello e la cioccolata da guarnizione. Quest’ultima dovrà esser messa in un pentolino e lasciata cuocere per qualche minuto a fiamma viva, aggiungendo poi il burro o eventualmente la panna montata, mischiando il tutto con un mestolo, mentre il caramello dovrà esser preparato mettendo in un secondo pentolino acqua e zucchero, ingredienti che dovranno esser mischiati, aggiungendovi poi la panna tiepida quando lo zucchero diventa caramellato, continuando a mischiare il tutto fino ad ottenere il caramello vero e proprio. Ora le due salse, se così possono essere chiamate, sono pronte per guarnire la torta.

Ultime operazioni: estrarre dal frigo la torta e versarvi sopra il caramello, e successivamente guarnire il tutto a piacimento col cioccolato. Fonte:http://www.cucinaredolci.it/cheesecake-al-caramello-e-cioccolato

1 Visite totali, 1 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]