Cheesecake yogurt e lamponi

Il Re folle…..
“Un potente stregone, con l’intento di distruggere un regno, versò una pozione magica nel pozzo dove bevevano tutti i sudditi. Chiunque avesse toccato quell’acqua, sarebbe diventato matto.
 Il mattino seguente l’intera popolazione andò al pozzo per bere. 
Tutti impazzirono, tranne il re, che possedeva un pozzo privato per sé e per la famiglia, al quale lo stregone non era riuscito ad arrivare. Preoccupato, il sovrano tentò di esercitare la propria autorità sulla popolazione, promulgando una serie di leggi per la sicurezza e la salute pubblica. 
I poliziotti e gli ispettori, che avevano bevuto l’acqua avvelenata, trovarono assurde le decisioni reali e decisero di non rispettarle.
Quando gli abitanti del regno appresero il testo del decreto, si convinsero che il sovrano fosse impazzito, e che pertanto ordinasse cose prive di senso. 
Urlando si recarono al castello chiedendo l’abdicazione. 
Disperato, il re si dichiarò pronto a lasciare il trono, ma la regina glielo impedì, suggerendogli: – Andiamo alla fonte, e beviamo quell’acqua. In tal modo saremo uguali a loro – . 
E così fecero: il re e la regina bevvero l’acqua della follia e presero immediatamente a dire cose prive di senso. 
Nel frattempo, i sudditi si pentirono: adesso che il re dimostrava tanta saggezza, perché non consentirgli di continuare a governare?
La calma regnò nuovamente nel paese, anche se i suoi abitanti si comportavano in maniera del tutto diversa dai loro vicini. 
E così il re poté governare sino alla fine dei suoi giorni.”
                                                                                      (da…”Veronica decide di morire” di P. Coelho)

Tranquilli….questa cheesecake non contiene nè veleni nè pozioni magiche. Però un solo boccone può….fare impazzire o portare ad una calma interiore. Da provare!!

Ingredienti
(per una teglia quadrata da 20 cm)

350 gr biscotti integrali
120 gr burro
300 gr yogurt greco bianco
2 albumi
10 20 gr maizena
200 gr panna fresca
90 gr zucchero a velo
250 gr lamponi freschi
q.b. acqua

Procedimento

Per iniziare ho sbriciolato i biscotti e ho fatto sciogliere il burro. Ho mescolato il tutto e l’ho messo in uno stampo con cerniera coprendo il fondo. Con un cucchiaio l’ho pressato e livellato bene. L’ho messo in frigo.
Poi ho messo lo zucchero a velo con la maizena in un tegamino antiaderente con un cucchiaio d’acqua. Ho fatto imbiondire leggermente il caramello e l’ho versato a filo negli albumi montati a neve. Ho continuato a montare per qualche minuto e ho messo da parte facendolo raffreddare bene.
Poi ho montato la panna lasciandola morbida. Ci vorranno 40/50 secondi circa.
Ho mescolato la panna agli albumi e allo yogurt. Ho usato una spatola e amalgamato bene. 
Ho ripreso la base di biscotti e ho versato la crema di yogurt. Ho decorato con i lamponi e l’ho rimesso in frigo fino al momento di servire o comunque almeno tre ora.
Buon appetito!

Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette? Seguimi…..mi trovi qui:

Blogger

Bloglovin

Google

Facebook

Pinterest

Altre ricette simili a questa:

Commenta con Facebook

commenti

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.