Cheesecake senza cottura alla Nutella e Mascarpone con base di Pan di Stelle

CheeseCake Nutella e Mascarpone

Quando è festa non c’è niente di meglio di una torta cremosa, fresca e golosa, specialmente se la festa è quella del compleanno di un bambino! Dopo la Cheesecake Lamponi e Cioccolato Bianco e la Lemon Curd, non poteva mancare la Cheesecake senza cottura con Nutella e Mascarpone: una vera delizia per il palato di grandi e piccini, arricchita da una base di gustosi e intramontabili Pan di Stelle. Come dire di no? Questa è una di quelle torte che renderanno tutti felici, facile da preparare e di sicura riuscita. La ricetta è senza cottura e senza colla di pesce, i pochi semplici passaggi ed il riposo in freezer compiranno la magia… et voilà, è subito festa! Se il tempo a disposizione è davvero poco si può evitare il passaggio della glassa di copertura, optando per una fantasiosa decorazione con la Nutella prima di servire. Si può approntare con largo anticipo, ottenendo il duplice scopo di potersi concentrare nella preparazione della festa e – allo stesso tempo – far solidificare per bene la Cheesecake in freezer. Il caratteristico sapore di nocciola e cioccolato della Nutella si sposa alla perfezione con il gusto ricco e corposo del mascarpone, ottenendo così un’unione davvero formidabile.

Vediamo ora la ricetta della Cheesecake Nutella e Mascarpone con base di Pan di Stelle…

Ingredienti per uno stampo 20:

Per la Base:

200 gr biscotti tipo Pan di Stelle

80 gr di burro

Per la Crema al Mascarpone:

250 gr di mascarpone

250 gr di panna fresca

150 gr di yogurt greco

50 gr di zucchero a velo

100 gr di Nutella

50 gr di cioccolato fondente

Un pizzico di vaniglia (o vanillina)

Per la Glassa di copertura:

30 gr di zucchero a velo

10 gr di cacao amaro

40 gr di Nutella

2 cucchiai di latte

20 gr di burro

20 gr di cioccolato fondente

Frullare finemente i biscotti con il robot o il minipimer, trasferire la “farina” così ottenuta in una terrina ed aggiungere il burro fuso intiepidito. Mescolare e rovesciare in uno stampo a cerniera da 20 cm. Pressare con una spatola o direttamente con le mani in modo da ottenere una base compatta ed uniforme e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

In una capiente terrina versare il mascarpone e lo yogurt greco e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Montare la panna fredda ed unirla delicatamente alla crema di mascarpone e yogurt, mescolando dal basso verso l’alto per evitare che si smonti.

Dividere il composto in due parti uguali, aggiungere alla parte bianca lo zucchero a velo ed un pizzico di vaniglia, mescolare con le fruste elettriche e versare immediatamente sulla base preparata in precedenza, livellare e lasciar rassodare in freezer per 30 minuti circa.

Prepariamo ora la crema alla Nutella. Unire all’altra metà il cioccolato fondente fuso e raffreddato insieme alla Nutella e mescolare con la spatola fino ad ottenere una crema liscia ed uniforme. Riprendere lo stampo dal freezer (controllare che la crema bianca sia sufficientemente “solida”, in caso contrario riporre nuovamente in freezer e nell’attesa trasferire la crema alla Nutella in frigorifero) versare la crema alla Nutella, parificare e rimettere in freezer.

Rimane da preparare ora la glassa. Setacciare lo zucchero a velo con il cacao amaro, versare i 2 cucchiai di latte e mescolare, unire la Nutella insieme al cioccolato e al burro precedentemente fusi e raffreddati.

Colare la glassa sulla crema creando uno strato il più regolare possibile e, con uno stuzzicadenti, creare delle onde e dei disegni in modo da variegare appena la superficie e far sì che la glassa si mischi leggermente alla crema sottostante.

Lasciar riposare in freezer fino al momento di servire.

Buona Cheesecake Nutella e Mascarpone a Tutti!

Cheesecake Nutella e Mascarpone

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]