Cheesecake senza cottura al cioccolato e cantucci

Morbida, cremosa, avvolgente. Con tutto il gusto intenso del cioccolato fondente e una base croccante davvero strepitosa! Lo sapevate che per preparare una cheesecake ci vogliono pochissimi minuti e che potete creare varianti infinite a partire dalla base di biscotto? Oggi vi propongo la golosa cheesecake al cioccolato, rigorosamente senza cottura, utilizzando i nuovi cantuccini con chuncks di cioccolato Sapori 1832!
C’è stato un periodo in cui, lo ammetto, non ero proprio una grande amante delle cheesecake. Non ho mai avuto una grande adorazione per i dolci a base di formaggio e ho sempre avuto paura di ritrovarmi con una torta poco consistente e una base troppo friabile. Pian piano mi sono lasciata convincere e, dopo un paio di esperimenti ben riusciti, ecco cosa ne è saltato fuori. Questa è in definitiva la mia preferita. Su tutte vincerà sempre.

 

Non è troppo dolce, ha una base di biscotto molto saporita e croccante che crea un contrasto fantastico con il cioccolato fondente! E’ il classico dolce da proporre in ogni stagione, ma visto che tutti aspettiamo con grande ansia l’arrivo dell’estate (ma anche della primavera, direi!), ho pensato di giocare d’anticipo e creare una torta che avesse bisogno di cottura! più semplice di così!

Ecco quello che vi serve per preparare una golosa cheesecake al cioccolato in pochi minuti (diametro 20 cm): 

Ingredienti
250 g di cantuccini con chunks di cioccolato Sapori 1832
100 g circa di burro fuso
500 g di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
2 cucchiai di cacao amaro
120 g di cioccolato fondente
Per la copertura:
60 g circa di cioccolato fondente
scaglie di cioccolato per decorare 
  
 
Preparazione
Tritate finemente i cantuccini con chunks di cioccolato fino a ridurli in farina. Unite il burro fuso e mescolate bene. Foderate con carta forno una teglia diametro 20 cm. Versate al suo interno il composto di biscotti e livellatelo, premendo bene affinchè resti compatto. Questa sarà la base della vostra cheesecake. Lasciate riposare in frigorifero mentre procedete. Fate fondere 120 g di cioccolato fondente a bagnomaria e lasciate raffreddare completamente.
In una ciotola lavorate con uno sbattitore elettrico il formaggio cremoso, il cacao e il cioccolato fondente fuso ormai freddo. Dovrete ottenere un composto liscio, omogeneo e ben corposo. Versatelo quindi all’interno della tortiera, livellate bene il tutto con una spatola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore
Se avete poco tempo a disposizione potete lasciarla in freezer per circa 1 ora.
Fate fondere il cioccolato fondente e lasciate raffreddare bene. Versatelo quindi sul dolce prima di servire e completate con scagliette di cioccolato a piacere!  

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]