Cheesecake light alle ciliegie

Oggi a Light and Tasty si parla di Ciliegie, quel frutto molto amato che si vede sulle nostre tavole all’inizio della bella stagione e già questo basta per associarlo all’estate – sole – vacanze, quindi, come si fa a non amarlo?
In più è buonissimo, dolce, dalla consistenza “quasi croccante”, sono spesso indicate come “una tira l’altra” e quindi risulta difficile interrompere l’assaggio. In quanto a proprietà poi, ne hanno una sfilza infinita, antiossidanti, vitaminiche, diuretiche e pure ideali contro la stipsi, e non per ultimo presentano pure poche calorie (40Kcal su 100g), ci sarà pure una nota dolente…possibile? Ebbene sì, è il prezzo!!!! Infatti spesso li troviamo a costi proibitivi, unica soluzione, farsi amico chi ne possiede una pianta o pensare di coltivarcele sul balcone… meditate!
A parte gli scherzi, ora passiamo alla ricetta: ho voluto provare a preparare un cheese cake light, ho esaminato ogni ingrediente e cercato di alleggerire il più possibile, ho tolto i classici biscotti americani e ho messo biscotti con cereali e a basso contenuto di burro, diminuito il burro per formare la base (non mi sono sentita di toglierlo, in rete c’è di tutto, dall’olio al avogado, ma io sinceramente non ero propensa). Per la crema ho tolto i  formaggi ed ho utilizzato ricotta, invece della panna ho montato latte con addensanti (non sarà certo naturale, da dobbiamo pure cedere a qualche compromesso).
Ecco, questo è il risultato e al gusto vi assicuro che non è niente male!

Ingredienti
500g di ricotta
180ml di latte
60g di dolce neve
100g di zucchero a velo
10g di gelatina in fogli
15 ciliegie
1 cucchiaio di maraschino
10 cicileie

50g di burro,
100g di oro saiwa ai cereali

marmellata di ciliegie, agar agar e 9-10 ciliegie

Frullare i bicotti al mixer, unire il burro fuso e mescolare fino ad ottenere una specie di impasto, che verrà distribuito sulla base della tortiera diam 20-22cm (base foderata con carta forno ed anello con pellicola per alimenti) e ben pressato con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo per almeno 1 ora.

Mettere in ammollo la gelatina in una ciotola con acqua fredda.
Montare il latte con il dolce neve (addensante alimentare) e mettere in frigorifero.
Arear la ricotta, unire lo zucchero e il maraschino.
Scaldare al micronde 10ml di latte, unire la gelatina riidratata e ben strizzata, mescolare bene con un cucchiaino.
Unire la gelatina alla ricotta e poi mescolando in modo da formare un composto omogeneo, aggiunece,e con un leccapentola la panna montata, muovendo dal basso verso l’alto per evitare di smontare per ultimo il latte montato. Inserire nel composto ciliegie tagliate a metà.
Versare sulla base biscotti/marmellata.

Mettere in frigo per 1 notte

Il giorno successivo decorare con ciliegie fresche centrali, dopo aver preparato un poco sdi gelati.
Prendere 2 cucchiai di marmellata di ciliegie far bollire sul bfuoo dopo aver unito 1/2 cucchiaino di ahar, far lbollire abbondantemente.

se voletre  decorarla come quela in foto consigli si mettere un ring e coprire la superficie interna di gelatina e poi le ciliegie

Ecco alre proposte..

Insalata con pollo, melone e ciliegie di Carla Emilia

Galletta rustica alle ciliegie (vegan & sugar free) di Consuelo

Crumble di ciliegie al cardamomo   di Dany

Biscotti all’olio  di Eva

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]