Cheesecake leggera di pesche sciroppate

Le mille feste di compleanno per mio figlio grande mi permettono di sperimentare con i dolci più curati che di solito non faccio. Mantengo sempre la mia linea guida anche per i dolci delle feste: ingrendienti sani, non troppo pesanti e dolci meno elaborati. Questa cheesecake è fatta con pochissimi ingredienti e facilissima da fare, naturalmente a tema tartarughe ninja!

 

Ingredienti:
250 g frollini secchi
100 g burro o margarina vegetale
500 g yogurt greco
250 g pesche sciroppate
250 g latte di cocco
50 g amido di mais
1 bastoncino di vaniglia
buccia di mezzo limone
biscotti al cioccolato

Procedimento:
Per prima cosa bisogna mettere il barattolo di latte di cocco almeno 2 giorni prima, per poi recuperare solo la parte solida denominata panna vegetale.
Frullare i biscotti ed aggiungere il burro ammorbidito lavorare l’impasto con le mani. Imburrate e foderate con carta forno uno stampo a cerniera del diametro di 28 cm e versatevi il composto di biscotti. Distribuitelo uniformemente sul fondo, premendo bene con il dorso di un cucchiaio per compattarlo. Infine, per farlo rassodare, trasferite lo stampo in frigo per almeno mezz’ora.
Lavorare la panna vegetale con lo yogurt a cui aggiungere la polpa della vaniglia. Lavorare la crema fino a renderla omogenea. Versate il comporto sullo strato di biscotti, livellare e lasciare riposare in frigo, potete tenerne una parte da parte per la decorazione finale.
Frullare le pesche sciroppate aggiungendo la buccia grattuggiata di limone, mescola la purea con l’amido di mais e mette il composto sul fuoco merscolando fino a quando la crema non diventi una gelatina consistente. Togliere da fuoco e lasciare raffreddare mescolando ogni tanto. Quando sarà tiepida mettere come ultimo strato della cheesecake. Lasciare riposare per una notte, passato questo tempo toglierla dalla tortiera e decorare con la crema di yogurt avanzata e biscotti al cioccolato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]