Cheesecake Cuor di panna

Avevo visto questa ricetta in giro e ho subito voluto ricopiarla! Ovviamente ho apportato qualche modifica qua e là (ho utilizzato i biscotti con sopra la glassa al cioccolato, così che potessero creare la punta del mitico Cornetto!) ed ecco la ricetta finita :D

cheesecake cornetto (6)

Ingredienti:

Per la base:

Per la crema:

  • 300 ml di panna da montare
  • 180 ml di latte condensato zuccherato
  • 1 bustina di vanillina o aroma di vaniglia a piacere

Per la copertura:

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 30 gr di nocciole tritate

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo: 6 ore +

Preparazione:

La base:

Foderate il fondo di una tortiera a cerniera di 24 cm con della carta forno e i bordi con della pellicola trasparente. Tritate per bene tutti i biscotti insieme (il cioccolato fondente farà da punta del cornetto, ovviamente!), fino ad ottenere un composto simile a della farina granulosa. Nel frattempo sciogliete il burro e poi unitelo a questi e poi stendeteli sul fondo della tortiera, cercando di farli aderire e compattare il più possibile. Mettete in frigo mentre preparate la crema.

cheesecake cornetto (13)
cheesecake cornetto (11)

La crema:

Con uno sbattitore o in un robot da cucina, lavorate la panna fino a farla montare e poi versate il latte condensato e l’aroma di vaniglia e mescolate con delicatezza per non far rovinare la panna (se avete un robot da cucina potete buttare tutto insieme e tanti saluti u.u). Riprendete la vostra base dal frigo e stendeteci sopra il composto ottenuto. Spalmante per bene, fate attenzione a non staccare il fondo! Mettete in frigo per circa 6 ore.

cheesecake cornetto (10)

La decorazione:

Passato questo tempo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato e poi versatelo con un cucchiaio di legno su tutta la superficie della cheesecake, in modo da creare una sorta di effetto cornetto. Versate sopra anche le nocciole e mettete in freezer per almeno un’oretta prima di servire.
Con questo metodo uscirà una cheesecake molto morbida e cremosa. Se invece volete un effetto “più gelato”, invece di mettere in freezer solo alla fine potete metterlo per tutto il tempo. Si conserva tranquillamente per 3 giorni in frigo.

cheesecake cornetto (4)

Archiviato in:Dolci Tagged: biscotti, burro, cioccolato, congelatore, dolci, latte condensato, nocciole, panna per dolci, vaniglia

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]