Cheesecake cotta al limone

Non sono una grande amante della cheesecake, tranne quando si tratta di una versione diversa: la cheesecake cotta. Questo dolce viene cotto in forno come la più tradizionale delle torte, ma è realizzato con una base di biscotto e con una farcitura di formaggi come la versione originale “a crudo”. La cheesecake cotta può essere decorata in superficie in tanti modi diversi, con creme, marmellate, frutta fresca, frutta secca. In questo caso io ho optato per la marmellata di limoni Rigoni di Asiago e ne ho richiamato il sapore aggiungendo la scorza di limone all’interno della farcitura. Una vera delizia, delicata e aspra allo stesso tempo. Ve la consiglio!

cheesecake cotta al limone

RICETTA CHEESECAKE COTTA AL LIMONE

Ingredienti: 300 g. di biscotti secchi sbriciolati, 120 g. di burro, 250 g. di ricotta, 250 g. di mascarpone, 3 uova, 120 g. di, zucchero, 2 cucchiai di fecola, buccia grattugiata di un limone biologio, marmellata di limoni (per me Rigoni di Asiago)

Sbriciolate i biscotti e amalgamateli al burro fuso. Foderate una tortiera con la carta forno e metteteci l’impasto ottenuto, comprimendolo il più possibile (io mi sono aiutata con un batticarne). Mettete in frigorifero prima di passare alla realizzazione della farcitura.

In un’altra marmitta dividete le uova, montate a neve gli albumi e conservate in frigorifero. Sbattete poi i tuorli con lo zucchero in una terza marmitta, aggiungete il mascarpone, la ricotta, la buccia del limone e la fecola.

Per ultimi amalgamate lentamente gli albumi montati a neve fino ad ottenere un composto omogeneo. Distribuite il composto sopra la base di biscotti, livellate bene e mettete in forno per un’ora circa a 160°.

Una volta cotta lasciate raffreddare la torta e mettetela in un piatto aiutandovi con la carta forno. Scaldate per qualche secondo la marmellata in modo da renderla più liquida e facilmente spalmabile e distribuitela sopra il dolce.

Ovviamente la parte superiore può essere decorata a piacere, con marmellate di mille gusti diversi, con creme e frutta fresca o, per i più golosi, con il cioccolato.

L’articolo Cheesecake cotta al limone sembra essere il primo su Gocce di Zucchero.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]