Cheesecake alle fragole

Cheesecake alle fragole

Cheesecake alle fragole

La cheesecake alle fragole è un dolce fresco ed è un dessert ideale per una calda giornata d’estate. E’ una cheesecake cotta al forno per la presenza di uova nella crema.

Ciambella alla nutella con lievito naturale per la base
250 grammi di biscotti secchi (tipo oro Saiwa)
120 grammi di burro
per la crema
360 grammi di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
2 albumi
100 grammi di zucchero
1 pizzico di sale
per la copertura alle fragole
250 grammi fragole
1/2 limone
6 grammi di colla di pesce

Come fare la cheesecake alle fragole:

1. Mettete i biscotti secchi nel mixer, sminuzzarli finemente e metterli in una ciotola. Sciogliete il burro in un pentolino e aggiungetelo a poco a poco ai biscotti amalgamando per bene il tutto. Imburrate una tortiera da 22-24 cm con cerchio apribile (io ho utilizzato una tortiera da 26 ma è meglio usarne una più piccola) o foderatela con la carta forno. Versate i biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e con l’aiuto di un cucchiaio compattate bene la base e i bordi della tortiera. Fate raffreddare il composto in frigorifero per 15 minuti.

2. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e teneteli da parte  e poi sbattete i tuorli con 60 grammi di zucchero in modo da avere un composto spumoso.

3. In una ciotola capiente mettete il formaggio spalmabile e lo zucchero avanzato e iniziate a mescolare, aggiungete il tuorlo sbattuto e infine l’albume montato a neve un pò alla volta mescolando lentamente in modo che non si smonti

4. Versate la crema della tortiera e con una spatola livellate bene. Infornate a forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Trascorso il tempo sfornate e lasciate raffreddare.

5. Preparate la copertura di fragole. Mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per circa 10 minuti. Lavate e pulite le fragole e mettetele nel frullatore con il succo di 1/2 limone e frullatele. Strizzate leggermente la colla di pesce e mettetela in un pentolino e fatela sciogliere a fuoco lento senza farla bollire. Lasciatela intiepidire e poi unitela alle fragole.

6. Quando la torta sarà fredda versateci sopra la copertura di fragole e mettete la cheesecake alle fragole in frigorifero. Trascorse circa 2 ore aggiungete qualche fragola come decorazione e attendete ancora almeno altre 2 ore (io preferisco lasciarla una notte in frigorifero) e poi e pronta da servire.

Ti invito a lasciare un commento e ad iscriverti al blog per ricevere via mail le nuove ricette

L’articolo Cheesecake alle fragole sembra essere il primo su CHEF DI SABATO.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]