CHEESECAKE ALL’ANGURIA

L’anguria è il frutto estivo per eccellenza,, ricco d’acqua e di proprietà nutritive è un ottimo alleato per combattere la calura. Del anguria amo soprattutto il suo colore rosso intenso e quel gusto zuccherino che fa tornare in mente le lunghe giornate passate in spiaggia sotto al sole. 

La ricetta che vi voglio proporre oggi è perfetta per l’estate perchè udite udite non necessita dell’utilizzo del forno. Il procedimento è un pò lungo ma vi assicuro che ne varrà la pena. 

INGREDIENTI
Per la base
200 g di biscotti secchi
70 g di burro fuso

Per la crema di formaggio
125 g di yogurt greco
250 g di formaggio da spalmare (tipo Philadelphia)
200 g panna da montare
80 g di zucchero
3 fogli di colla di pesce

Per la gelatina all’anguria
300 g di anguria pulita
50 g di zucchero
3 fogli di colla di pesce
cioccolato per decorare

Tritate i biscotti secchi e verateci il burro fuso. Amalgamate bene e versate il composto in una teglia per cheesecake ricoperta con la carta forno (solo la base). Con l’auito di un cucchiaio fate in modo che la massa dei biscotti sia ben compatta. Riponete la base in frigorifero per almeno un’ora. 
Nel frattempo create la gelatina pulendo l’anguria dei suoi semini. Dopo di che frullatela ed aggiungetevi lo zucchero. Versate il liquido in un pentolino ed aggiungetevi la colla di pesce precedentemente messa in ammollo. Portate ad ebollizione e lasciate pollire per circa 2 minuti (la colla di pesce deve essere ben sciolta ed il liquido deve raddensarsi un pochino. Spegnete il fuoco e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa un’ora e mezza due. 
Ora dedicatevi alla preparazione della crema ai formaggi: montate la panna ed unitala allo yogurt greco, al formaggio spalmabile ed allo zucchero. Lavorate la crema fino a quando non risulterà omogenea ed aggiungetevi la colla di pesce liquida che avrete precedente  messo in ammollo e poi sciolto in un pentolino. Versate la crema sulla base di biscotto, livellate con l’aiuto di un cucchiaio e riponete la tortiera nuovamente in forno per un’altra ora. 
Quando la gelatina di anguria si sarà raffreddata versatela lentamente sopra la cheesecake e decorate con il cioccolato. (io purtroppo ho versato troppo velocemente e la gelatina si è mescolata un pò ai formaggi… per questo si vedono delle macchioline bianche -_-). A questo punto la torta è quasi pronta, mettetela a riposare per un pò in congelatore e poi dopo circa un?ora in frigorifero. 

Se volete preparare la cheesecake all’anguria per un evento particolare vi consiglio di mettervi all’opera con almeno un giorno di anticipo. Più la torta riposa più rimane compatta. ;)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.