Cheesecake al caprino con bresaola e fichi

Un’alimentazione ricca e sana è importantissima durante la stagione fredda poiché aiuta il fisico ad essere abbastanza forte da combatterei malanni di stagione. Per fare ciò è fondamentale nutrirsi durante l’autunno con cibi stagionali come i fichi, ricchi di sostanze nutritive, proprietà e benefici di cui godranno la mente e il corpo. Essi infatti si trovano tra i dieci alimenti che non devo mai mancare sulla tavola in questa stagione. I fichi, frutto dalla tipica maturazione di fine estate, derivano dalla pianta di fico, le cui origini sono già testimoniate durante le civiltà agricole di Palestina ed Egitto; successivamente si diffuse in tutto il Mediterraneo ma si pensa originario delle regioni caucasiche e del Mar Nero.
I fichi sono da lungo tempo considerati un cibo prodigioso poiché altamente energetici ma anche da un punto di vista medicinale. 
Le varietà sono moltissime, oltre 150 e si distinguono, oltre che per le dimensioni anche per i colori che possono essere verdi, marroni, viola e neri. Le varietà più apprezzate e commercializzate sono quelle verdi e nere.
Questo frutto tanto versatile lo possiamo davvero ritrovare nel piatto dall’antipasto al dolce ma vediamo come proporlo per uno stuzzicante antipasto, o secondo leggero, abbinato ad un salume insolito.
Ingredienti (x 8/10 pz)
1 confezione di bresaola di suino
80 g di taralli pugliesi

40 g di burro

200g di formaggio Caprino fresco
5 fichi freschi maturi
basilico fresco

Sale, pepe nero macinato al momento
Procedimento
Frullare i taralli, mescolare al burro precedentemente fuso. Distribuire il composto sulla base di coppapasta comprimendo bene, riporre a rassodare in frigorifero. 

Tagliare i fichi a spicchi, e arrotolare le fette di bresaola ripiegate a metà ottenendo delle piccole rose.
Una volta che le basi di taralli sono rassodate farcire con il caprino mantecato con sale e pepe. Decorare le basi con le Rossellini di bresaola e gli spicchi di fichi, terminare la preparazione con qualche foglia tenera di basilico

Per questa semplice preparazione ho utilizzato la bresaola di suino riserva speciale Schisc dell’Azienda SALUMI PASINI che produce e commercializza i propri prodotti di tradizione lombarda con la massima attenzione per le materie prime rigorosamente italiane, ogni salume viene creato attraverso le mani delle persone che lavorano in azienda da anni e insegnano questo mestiere ancora artigianale ai giovani. Dalle terre lombarde, nel cuore della sapienza alimentare, SALUMI PASINI e lo chef Davide Oldani hanno saputo ricreare i sapori del passato e donare loro una nuova veste. È attraverso la rivisitazione di alcune antiche ricette della gastronomia lombarda, territorio che accomuna lo chef alla casa di salumi, che sono riusciti a dar vita ad una linea di prodotti esclusivi. La scelta dei tagli di carne migliori e un’attenta lavorazione delle materie prime fa sì che riserva speciale Schisc, la bresaola di suino, è ottenuta da una delle parti di carne più tenere di suino italiano, il cui taglio particolare, che assume una forma “schiacchiata”, ispirandone il suo nome. La bresaola viene poi sottoposta ad un’attenta lavorazione che ne prevede un processo di salatura a secco con l’aggiunta di aromi e spezie. Il prodotto viene girato e massaggiato a mano, processo che gli consente di assorbire meglio gli aromi e alla carne di ammorbidirsi. Il prodotto viene poi lasciato riposare alcuni giorni, procedendo ad una seconda massaggiatura, processo che avviene con l’aggiunta di vino rosso tipico del territorio lombardo. Al termine, la bresaola viene ”incalzata” in una rete apposita passando poi alla fase di asciugatura e stagionatura che dura alcune settimane.
Non contiene allergeni di cui glutine.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]