Cheesecake ai tre cioccolati e frutti di bosco

La Cheesecake ai tre cioccolati e frutti di bosco è una delizia assoluta, fresca e dolce senza essere stomachevole, abbastanza facile da preparare. Questa volta non posso dirvi che si tratta di una preparazione veloce, perché richiede tempo soprattutto per il raffreddamento degli strati, ma vi assicuro che ne vale la pena. Il procedimento può risultare complesso, ma la cheesecake ai tre cioccolati e frutti di bosco è talmente squisita che vi ripagherà dell’impegno.

Io ho usato una tortiera a forma di cuore abbastanza piccola, quindi le dosi vanno bene anche per una tortiera rotonda di piccole dimensioni. In caso ne abbiate una grande, aumentate le dosi mantenendo le proporzioni.

Cheesecake ai tre cioccolati e frutti di bosco
Preparazione:  3 ore
Cottura: 
Tempo totale:  3 ore

Ingredienti
Per lo strato di biscotti al cioccolato fondente
  • 200 g di biscotti al cioccolato tipo pan di stelle
  • 200 g di burro
Per lo strato al cioccolato bianco
  • 250 g di Philadelphia
  • 250 ml di panna fresca
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiai colmi di zucchero a velo
  • 2 fogli di colla di pesce
  • La scorza grattugiata di un limone
Per lo strato al cioccolato al latte
  • 140 g di cioccolato al latte
  • 250 ml di panna fresca
  • 1 foglio di colla di pesce
Per guarnire
  • 500 g Frutti di bosco
  • 1 cucchiaio di succo di limone
Procedimento
  1. Frullate bene i biscotti. Incorporate il burro fuso e mescolate bene.
  2. Prendete uno stampo per torte a cerniera e ponete un foglio di carta da forno sul fondo, poi chiudete la cerniera intorno alla base così ricoperta. Ritagliate l’eccesso di carta forno, lasciando un paio di cm di bordo.
  3. Stendete il composto di biscotti sbriciolati e burro, pressateli molto bene con l’aiuto di un cucchiaio o di un batti carne rotondo. Mettete in frigorifero per mezz’ora circa.
  4. Con uno sbattitore elettrico montate bene il Philadelphia e il cioccolato bianco, preventivamente fuso con una piccola noce di burro e lasciato intiepidire.
  5. Aggiungete due cucchiai ben colmi di zucchero a velo e una bustina di vanillina e sbattete ancora
  6. Mettete i due fogli di colla di pesce ad ammorbidirsi in acqua fredda, preparate un pentolino con tre cucchiai di panna fresca. Quando i fogli di colla si saranno ben ammorbiditi strizzateli e aggiungeteli alla panna, quindi scaldate sul fuoco fino a che non si sono completamente sciolti.
  7. Aggiungete al composto di Philadelphia e cioccolato la panna fresca e poi a filo la poca panna in cui avete sciolto la colla di pesce.
  8. Montate bene con la frusta, riponete in frigorifero per 10 minuti poi montate ancora.
  9. Aggiungete al composto la buccia grattugiata di un limone, poi sbattete ancora cinque minuti e poi riponete ancora in frigorifero per 10 minuti.
  10. Andate avanti così finché il composto non si è solidificato fino a diventare abbastanza denso e cremoso.
  11. Estraete la tortiera dal frigo e oliate leggerissimamente i bordi interni con le mani unte di poco olio di semi. Questo impedirà alla crema di attaccarsi alla tortiera.
  12. Versate la crema al cioccolato bianco sopra allo strato di biscotti, livellate bene e riponete la tortiera, questa volta nel freezer.
  13. Passate ora a preparare lo strato di cioccolato al latte facendo fondere il cioccolato e lasciandolo leggermente intiepidire.
  14. Come prima, mettete in un pentolino tre cucchiai di panna prelevati dalla panna totale e scaldateli con il foglio di colla di pesce precedentemente ammorbidita.
  15. Nello sbattitore mettete il cioccolato fuso, la panna e il composto di panna e colla di pesce. Sbattete per alcuni minuti, poi aggiungete metà dei frutti di bosco complessivi: le fragole tagliate a piccoli pezzi, in due o tre pezzi i lamponi e mirtilli interi, alla crema di cioccolato. Mettetele in frigorifero per circa 20 minuti.
  16. Poi distribuite sul dolce ormai ben ghiacciato questo strato di cioccolato e frutta. Lasciate in freezer ancora finché non si rassoda completamente.
  17. Quandola cheesecake ai tre cioccolati è ben solida spostatela nel frigorifero, guarnitela con i rimanenti frutti di bosco bagnati con poco succo di limone, circa mezz’ora prima di servire tenendo la cheesecake ai tre cioccolati e frutti di bosco in frigorifero fino al momento di servirla.

3.5.3226

 

Cheesecake ai tre cioccolati e frutti di boscoCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]