Cestini con pesce spada alla mediterranea

I cestini conpesce spada alla mediterranea sono il classico esempio di come, con poco, si possa ottenere un piatto sfizioso e molto scenografico, che oltretutto è davvero buonissimo! Si tratta di una insalata tiepida di cubetti di pesce spada bene insaporiti, verdure, aromi, il tutto posto in semplicissimi cestini molto coreografici realizzati con fette di pane da tramezzini . Si può servire sia tiepido che freddo, a seconda della stagione. Chi ama i capperi li può aggiungere, staranno benissimo.

 

Cestini con pesce spada alla mediterranea
 

Preparazione
20 minuti

Cottura
10 minuti

Tempo totale
30 minuti

 

Porzioni: 6

Ingredienti
  • 6 fette di pane da tramezzini quadrate
  • Un trancio di pesce spada fresco o surgelato
  • Olive snocciolate a fettine una manciata abbondante
  • Pomodorini datterino circa 300 g
  • Uno spicchio di aglio
  • Una manciata di prezzemolo tritato
  • Olio extravergine di oliva qualche cucchiaio
  • Sale e pepe quanto basta
  • Succo di limone due cucchiai
  • peperoncino in polvere q.b.

Procedimento
  1. Innanzitutto occupiamoci della preparazione dei cestini. Prendiamo delle fette di pane da tramezzini quadrate, stendiamole un pochino con l’aiuto di un mattarello in modo da renderle più morbide e malleabili. Ora poniamo ogni fetta all’interno di Uno stampino da muffin, possibilmente di silicone, così non servirà imburrarlo. Se non avete quelli di silicone, ricordatevi di imburrare gli stampini prima di mettervi il pane. Fate prendere alle fette la forma che preferite, cercando di non romperli e di ricavare una bella cavità all’interno.
  2. Mettiamo adesso lo stampo con le fette di pane sagomate all’interno in forno già preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per qualche minuto, in modo che i cestini si tostino ma non si dorino troppo.
  3. Estraiamo lo stampo dal forno e lasciamo raffreddare completamente prima di rimuovere le fette di pane che ora saranno dei graziosissimi cestini.
  4. Passiamo ora alla preparazione del pesce spada: togliamo la pelle e l’osso centrale, puliamo molto molto bene il pesce e tagliamolo a dadini di circa 1 cm di lato.
  5. In una padella abbastanza capiente fate rosolare il prezzemolo tritato, l’aglio a pezzi con qualche cucchiaio di olio. Appena l’olio si sarà profumato, buttiamo i cubetti di pesce spada e li facciamo rosolare a fiamma abbastanza alta per qualche istante mescolando bene. Aggiungiamo sale, pepe e peperoncino.
  6. Bagniamo il pesce spada con un cucchiaio o due di succo di limone e poi abbassiamo il fuoco al minimo e lo lasciamo cuocere ancora per circa 10 minuti. Poi lo mettiamo in una ciotola e lo lasciamo raffreddare quasi completamente a temperatura ambiente.
  7. Puliamo bene i pomodorini , li tagliamo a rondelle abbastanza sottili , li saliamo e li mettiamo in uno scolapasta a lasciare che perdano un po’ della loro acqua.
  8. A questo punto non ci resta che assemblare il tutto: nella ciotola del pesce spada aggiungiamo i pomodorini, , Le olive, ancora qualche cucchiaio di olio e mescoliamo bene. Lasciamo riposare tutto insieme per un’oretta circa sempre a temperatura ambiente.
  9. Riempiamo i cestini con l’insalata di pesce spada all’ultimo momento prima di servire, per evitare che il sugo dell’insalatina bagni eccessivamente il pane.

3.5.3226

Cestini con pesce spada alla mediterraneaCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]