C’era una volta Al Cortile #alcortile #foodgeniusacademy

spaghetti meatballs Felice Lo Basso

Certo quell’angolo nascosto in una corte, tra case di ringhiera della vecchia Milano e muri di mattoni rossi, era restato ben vivido nella memoria di chi, come me, aveva avuto il piacere di sedersi ai tavoli di quel temporary restaurant aperto in occasione di Expo. In molti avevano pensato : peccato solo un temporary.
Non nascondo la mia felicità nel dire che Al Cortile ha riaperto le porte di sala, cucina e giardino con una nuova proposta che mi ha già conquistata per freschezza e originalità.

Questo luogo, a cui sono particolarmente affezionata, fortemente voluto e realizzato dalla Direttrice della scuola Deserée Nardone, riapre con “C’era una volta Al Cortile”, un viaggio tra America e Italia, che porterà ad una rivisitazione delle ricette degli italiani emigrati in America e nel mondo da parte di alcuni chef di CHIC www.charmingitalianchef.com e dalla nuova brigata di Al Cortile, sempre composta dagli studenti più meritevoli della scuola di formazione professionale di Alta Cucina cucina Food Genius Academy.
peperoni pizza di Giovanni Mineo
Spaghetti&Meatballs, Ceasar Salad, fettuccini Alfredo e Chicken Parmesan tornano a casa. quella di rivalorizzare le eccellenze italiane nel mondo esaltando le “ricette sbagliate” che hanno reso la cucina italiana celebre. Una sorta di sfida contro “spaghetti pizza e mandolino”, attraverso un’esaltazione degli stessi stereotipi.
ceasar salad

gli allievi della Food Genius Academy

E’ così che il menu ora include piatti dal Little Italian sounding come la Pizza Pepperoni riveduta da Giovanni Mineo, panificatore da Longoni, gli stereotipati Spaghetti & meatballs pensati da Felice Lo Basso: serviti freddi con polpettone di vitello panate nel panko, spuma di parmigiano e gazpacho la Chicken Parmigiana di Eugenio Roncoroni e molte altre sorprese per il futuro.
chicken parmigiana di Eugenio Roncoroni

il cocktail alla lavanda di Franco Tucci

Non poteva certo mancare Franco Tucci Con il suo aperitivo al contrario una special drink list che trasporta l’America in Europa ispirandosi ai grandi bartender statunitensi come Harry Craddock, J.J. goodwin o Frank Miller. I “classici” dell’aperitivo italiano, come spritz e negroni, rimangono in carta sempre rivisti in chiave “Little Italy”. 
Che dire: ben tornato Al Cortile.

Al Cortile c/o Food Genius Academy
via Giovenale, 7   Milano
Questi e altri momenti li puoi vedere seguendomi qui

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]