Cavatelli cozze, fagioli e asparagi selvatici

In un caldo pomeriggio di primavera decido di avventurarmi in montagna alla ricerca di asparagi!

Era la prima volta e da brava principiante sono partita subito col piede sbagliato!  

 

 Scendo dalla macchina, vedo una bella pianta di asparago che sporgeva dal muretto ad altezza d’uomo. La cosa più naturale e buttarmici subito a capofitto per  vedere se trovavo già il primo asparago! Errore imperdonabile! Mi avvicino di colpo col viso ad un cm  dalla pianta…la curiosità correva più di me…e puf! spunta fuori un metro di serpente che per poco non mi sfiora il viso e con uno scatto fulmineo si dilegua su per la costa. Ero io a correre più della curiosità stavolta, ma dal lato opposto! Una paura che non dimenticherò facilmente! Beh, se vi capita di vedere un bel cespuglietto, scordatevi di avvicinarvi col viso prima di esservi accertati che non ci siano serpenti con un bastone!  

 

Comunque dopo tante avventure riesco a portare a casa il mio bel mazzetto di asparagi selvatici! Contentissima!!! Subito ai fornelli orgogliosissima del mio raccolto! 

 

Ho preparato un classico, i cavatelli fagioli e cozze, però con gli asparagi! è il caso di dire mari e monti!

 

Vediamo subito come prepararli!

 

 

20160406_134036[1]

 

 

 

 

INGREDIENTI:

 

* cavatelli freschi

* fagioli borlotti

*cozze

*asparagi selvatici

*olio evo, aglio, sale, peperoncino, basilico

 

PREPARAZIONE: 

 

Portare a bollore l’acqua per la pasta. 

 

In una padella capiente mettere le cozze pulite, chiudere col coperchio e lasciar aprire i molluschi . Ci vorranno 5 minuti. Eliminate le cozze che non si sono aperte, buttatele via. Togliere dal fuoco, filtrare l’acqua di cottura da eventuali impurità e tenere da parte insieme alle cozze. 

 

Far imbiondire uno spicchio d’aglio in olio evo, aggiungere gli asparagi lavati e asciugati (non solo le punte, ma fin dove è morbido il gambo), far saltare un paio di minuti. Aggiungere i fagioli gia cotti e le cozze con l’acqua di cottura. Lasciar cuocere altri 5 minuti. Aggiustare di sale.

 

Nel frattempo calare la pasta nell’acqua salata.

 

 Quando il sughetto del condimento tende a restringersi, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta. 

 

Scoliamo la pasta al dente e saltiamola nel condimento un paio di minuti. Lasciamo insaporire bene e aggiungiamo un pizzico di peperoncino e il basilico. Impiattare e servire!  Et voilà! Bon appetit!;)  

 

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]