Castellane al farro con peperoni grigliati e ricotta salata

La pasta di farro presenta molteplici proprietà: è ricca di fibre; ha un minor tenore calorico rispetto a quella di grano duro; ha un’azione antiossidante grazie a un elevato contenuto in selenio, acido folico che ostacolano la formazione dei radicali liberi; ha un sapore di grano fragrante, è facilmente digeribile e ha un basso contenuto in grassi totali, di cui la maggior parte insaturi (mono e polinsaturi) che hanno effetti benefici sull’organismo.

Per dare sapore alla pasta di farro è necessario preparare dei sughi gustosi e saporiti, ma allo stesso tempo leggeri e privi di grassi.

Per questo motivo ho preparato un semplice sugo rosso con peperoni grigliati, aromatizzati al timo e esaltati dalla ricotta salata.

Ingredienti per 2 persone

  • 140 grammi di pasta di farro
  • 2 falde di peperone giallo
  • 2 falde di peperone rosso
  • 50 grammi di polpa di pomodoro
  • 15 grammi di olio extravergine d’oliva
  • 2 rametti di timo
  • 20 grammi di ricotta salata
  • sale

Lavate i peperoni e tagliateli in pezzi piuttosto grandi. Scaldare una bistecchiera, leggermente unta con un filo d’olio, e cuocere per 10-15 minuti, girandoli di tanto in tanto in modo che la cottura si uniforme. Quando saranno morbidi, toglierli dal fuoco e farli intiepidire.

A questo punto se volete potete eliminare la pelle. Tagliare a striscioline.

Io ho grigliato il peperone sulla bistecchiera per comodità, dato che me ne bastava uno solo per la realizzazione del piatto, ma si poteva anche grigliare al forno.

In una padella scaldare l’olio extravergine d’oliva con il timo fresco e cuocere per un paio di minuti la polpa di pomodoro, aggiungere i peperoni grigliati a striscioline, aggiustare di sale e lasciare insaporire per qualche minuto.

Nel frattempo portare a bollore l’acqua con il sale e cuocere la pasta.

Versare la pasta nella padella con il sugo di peperoni grigliati e saltare il tutto per un paio di minuti.

Servire con ricotta salata grattugiata e un filo di olio a crudo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]