Castagnole

Castagnole di CarnevaleLe castagnole o favette sono tra i dolci di Carnevale più conosciuti, che fanno parte della tradizione culinarie di varie regioni d’Italia, dove queste deliziose palline di frolla, più o meno della dimensione di una castagna (da cui il loro caratteristico nome) vengono fritte e spolverizzate con lo zucchero a velo o ripassate nello zucchero semolato, per diventare dei piccoli bocconcini, così teneri e deliziosi che uno tira l’altro ed è davvero difficile resistere alla tentazione di mangiarne ancora e ancora. Gli ingredienti principali di questo dolce tanto amato da grandi e piccini sono: farina, uova, zucchero, burro e lievito. A seconda delle tradizioni poi possono essere aromatizzate con scorza di agrumi, essenza di vaniglia o liquori aromatici. Anche se normalmente sono fritte, in olio di semi, burro o strutto, non mancano le varianti più leggere che prevedono invece una cottura al forno.

Le castagnole, conosciute anche anche zeppole o tortelli, a seconda del luogo dove vengono preparate, sono un tipico dolce fritto di Carnevale, preparate in genere anche a Natale, addirittura la preparazione delle castagnole copre tutto il periodo delle feste, da Natale a Carnevale. Insieme a chiacchiere, tortelli e stelle filanti rallegreranno le tavole delle feste arricchendole di gusto.

Le castagnole per la loro forma ricordano un po’ gli struffoli, una tipica ricetta napoletana, anche in realtà hanno poi una consistenza differente ed una forma più grande. Ottime semplici o farcite come crema pasticcera o crema gianduia, le castagnole sono deliziose anche nella variante più morbida che prevede l’aggiunta di ricotta all’impasto, parliamo delle buonissime castagnole alla ricotta.

Leggi anche come fare le  Chiacchiere di Carnevale

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]