Castagne al forno, cottura perfetta

Castagne al forno

Castagne al forno, una preparazione immancabile sulle nostre tavole. Le castagne sono un frutto autunnale, si adattano alla preparazione di tantissime pietanze dal dolce al salato. La preparazione casalinga più usata da tutti è quella al forno. Ho provato tantissimi modi per ottenere dei risultati perfetti. Castagne morbide e che si sgusciano alla perfezione, in modo da poter gustare il frutto intero e morbido senza dover staccare la pellicina che spesso rimane attaccata. Ci sono diversi modi per questa preparazione, c’è chi mette le castagne in ammollo in acqua fredda per almeno due ore prima di cucinarle, che nel vino. Questo era il mio modo di preparare prima di provare a sbollentarle prima di passarle al forno. Che dire sono rimasta talmente soddisfatta, che adesso le preparo sempre così. Sono buonissime e morbidissime, provare per credere. Vi spiego il procedimento in dettaglio.

 

INGREDIENTI

1Kg di castagne

acqua q.b

 

PROCEDIMENTO

Prendere le castagne e controllare che i frutti siano privi di buchi o macchie, avendo cura di scartarle.

Pulire le castagne con un panno umido.

Praticare un incisione con un coltello con lama affilata sul guscio della castagna , sulla parte bombata, questa operazione è importante sia per la cottura perfetta dei frutti, sia per evitare che scoppino in cottura.

Mettere le castagne in una pentola dai bordi alti.

Coprirle con acqua e portare il tutto a bollore.

Nel frattempo riscaldare il forno a 200°.

Quando le castagne iniziano a bollire, prelevarle con una schiumaiola ed adagiarla su una teglia ricoperta di carta forno.

Infornare le castagne per circa 20/25 minuti, dipende dalla grandezza del frutto.

Togliere le castagne dal forno e metterle in un canovaccio ancora calde. Lasciarle riposare così per cinque, dieci minuti.

Le castagne sono ora pronte per essere gustate, sono buonissime, si sgusciano alla perfezione e sono morbidissime.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]