Castagnaccio di Saturnia per Il club del 27

castagnaccio di saturnia per il club del 27

Sembra quasi di andare controcorrente. Il sole che fuori ancora scalda le strade e la pelle; il cielo azzurro, terso, intenso, come un giorno d’estate; l’aria che al mattino ti riporta al passo coi tempi, ma al pomeriggio ti ricorda i mesi trascorsi a raccogliere conchiglie e acqua di mare.

Cammini per strada stringendo il maglioncino che avevi preparato per uscire, osservando l’oro degli alberi che sì, sta davvero bene con quell’azzurro intenso. Ti perdi nei pensieri e nei colori ambrati della frutta d’autunno, immaginando quali dolcezze potrebbero accompagnare. Aspetti che l’aria si rinfreschi un po’, impaziente di poter vivere, finalmente, i tuoi pomeriggi tra tazze di tè e libri.

Cammini col naso all’insù, per vedere quanta bellezza si cela in questa stagione, in questa città. E’ bastata un fogliolina caduta davanti al viso per farti dimenticare la nostalgia del tuo mare, di esserti innamorata di una brezza estiva, intensa, veloce.

E’ bastato l’oro di quella fogliolina a farti ritrovare lo stesso calore di un sole d’agosto, che non scalda la pelle, ma qualcosa di più profondo: il cuore.

castagnaccio di saturnia per il club del 27

Un nuovo mese, un nuovo appuntamento con la piccola famiglia del Club del 27 che per questo giro si riempie dei colori e dei profumi dell’autunno. E quando si parla di autunno, non è difficile volare col pensiero a quei conetti di castagne che profumano le strade ad ogni angolo.

castagnaccio di saturnia per il club del 27

Questa volta entrano nei nostri piatti, sotto varie forme. La mia non poteva che essere dolce.. e tra le tante meraviglie proposte (e che potrete scoprire qui) è caduta su uno dei miei dolci autunnali preferiti, della mia “Toscana di fiducia“: il castagnaccio di Saturnia di Patty.

castagnaccio di saturnia per il club del 27

CASTAGNACCIO DI SATURNIA

INGREDIENTI per una teglia quadrata di 23 cm (ricetta di Patty – Andante con gusto)

250 g farina di castagne

320 ml acqua fredda

1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine d’oliva

25 g uvetta

25 g pinoli

50 g cioccolato fondente al 70 %

25 g noci

scorza di arancia candita

aghetti di rosmarino

1 bicchierino di vin santo

Riscaldate il forno a 160°C.

Bagnate l’uvetta con il vin santo e fate riposare in ammollo. In una ciotola, formate una fontana con la farina di castagne e inserite nel centro l’olio e poca acqua. Mescolate con una forchetta, raccogliendo gradualmente la farina dai bordi e aggiungendo l’acqua. Quando l’impasto comincia a prendere consistenza di una pastella, continuate a mescolare con una frusta. L’impasto finale dovrà avere la consistenza di un miele liquido, liscio e fluido. Bagnate un foglio di carta forno e rivestite una teglia quadrata di 23 cm. Versate il composto all’interno e decorate con l’uvetta strizzata, i gherigli di noci, i pinoli, il cioccolato tritato grossolanamente, la scorza di arancia candita tagliata a cubetti e gli aghetti di rosmarino.

Infornate per circa 30/35 minuti. Dopo la cottura, il castagnaccio non deve presentarsi secco o con crepe.

Sfornate e lasciate raffreddare. Servite accompagnato da vin santo.

castagnaccio di saturnia per il club del 27

Con questa ricetta partecipo al Club del 27 con la tessera n°7

L’articolo Castagnaccio di Saturnia per Il club del 27 sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]