Cassata siciliana al bicchiere

Cassata siciliana al bicchiere
Cassata siciliana al bicchiere
Cassata siciliana al bicchiere

Adorate la cassata siciliana ma l’idea di prepararla vi spaventa, perché pensate sia un lavoro lungo e periglioso? Ho io la soluzione che fa per voi: cassata siciliana al bicchiere. Il gusto è lo stesso dell’originale, perché ha tutte le sue componenti: pan di Spagna, bagna, ricotta, cioccolato, canditi, marzapane. La realizzazione è rapida e decisamente semplice. Ed ha pure un pochino di calorie in meno perché la quantità di marzapane e canditi è decisamente limitata. Ho voluto elaborare questa cassata ‘al bicchiere’ per tutti quelli che amano questo dolce ma non si sono mai sentiti capaci di ‘affrontare’ la sua realizzazione ed è il dolce che servirò mercoledì 27 aprile nel ristorante romano ‘Il desiderio preso per la coda’ in cui cucinerò due menù siciliani: non avrei potuto non fare assaggiare agli ospiti la cassata siciliana. Provatela, sono sicura che la rifarete cento volte. E se per caso qualcuno di voi fosse di Roma e volesse venire ad assaggiare la mia cucina potete prenotare chiamando lo 06.68307522, Buon fine settimana a tutti, e fatemi un in bocca al lupo.

Cassata siciliana al bicchiere

Cassata siciliana al bicchiere

Ingredienti per 8 persone:

  • un pan di Spagna da 24 centimetri (per la ricetta cliccate qui)
  • 1 chilogrammo di ricotta di pecora
  • 400 grammi di zucchero a velo
  • 100 grammi di cioccolato fondente in gocce
  • scorze di arancia candite, quanto basta
  • 8 ciliegie candite per la guarnizione
  • 120 millilitri di acqua
  • 50 grammi di zucchero semolato
  • 250 di marzapane

cassataalbicchiere3

Preparare la bagna: versare in un pentolino l’acqua minerale e lo zucchero semolato e portare a ebollizione. Fare bollire per 5 minuti a fuoco alto, quindi raffreddare completamente.

Tagliare a cubetti molto piccoli (brunoise) le scorze d’arancia.

Setacciare la ricotta con un setaccio, un chinoise o anche con il passaverdure, quindi unire lo zucchero a velo e lavorare con una spatola fino a ottenere un composto cremoso, liscio e setoso. Aggiungere le gocce di cioccolato fondente e le scorze di arancia.

Dividere a metà il pan di spagna e ricavarne 16 dischetti delle dimensioni del bicchiere che avete scelto per la vostra cassata siciliana.

Sistemare sul fondo di ogni bicchiere un dischetto di pan di Spagna, bagnare con lo sciroppo di acqua e zucchero. Distribuire parte della ricotta sul pan di Spagna, quindi coprire con un secondo dischetto e bagnare anche questo. Coprire con il resto della ricotta.

Lavorare il marzapane con il colorante alimentare verde fino a ottenere un colore simile a quello della fotografia (potete anche usare un marzapane al pistacchio naturale, se lo trovate), stenderlo con un mattarello sul piano da lavoro cosparso di zucchero a velo, a uno spessore di 3-5 millimetri, e ricavare dei dischetti della dimensione del bicchiere che avete scelto.

Coprire l’ultimo strato di ricotta con un dischetto di marzapane, pressando delicatamente per non lasciare vuoti. Guarnire ogni bicchiere con una ciliegia candita e una scorza di arancia candita e conservare in frigorifero per almeno 12 ore prima di servire. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]