Casarecce al sugo di olive e colatura di alici in vasocottura

Avevo visto quasi alla vigilia della scadenza dalla cara Cristina del blog Poverimabelliebuoni un contest davvero interessante: Pomodoro e Pasta 2.0 di Mediterranea Belfiore. Un’azienda conserviera toscana che propone di elaborare la pasta al pomodoro, una pasta che deve essere al servizio del pomodoro ed esaltarlo: io, campana doc, mi sono sentita interpellata, non potevo sottrarmi a questo irresistibile richiamo. 
Ho pensato subito alla vasocottura, una tecnica di cottura che esalta i sapori.
Praticamente l’elemento predominante dove è avvenuta la cottura della pasta, rigorosamente di Gragnano, è stato il pomodoro, anzi la passata di pomodoro, allungato dall’acqua, presente però in maniera inferiore.
All’apertura del vaso ho sentito un trionfo di odori, penetranti e avvolgenti e all’assaggio si sentivano nettamente tutti i sapori esaltati e legati da questo eccellente prodotto dell’orto.
Dosi per un vaso da 500 ml

150 g di passata di pomodoro Mediterranea Belfiore
120 g di acqua
100 g di casarecce
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di colatura di alici
6 olive nere
Origano
Aglio
1 cucchiaino di sale grosso
Preparazione
In un tegame a fiamma bassissima mettere l’olio, l’aglio tritato fine, le olive e l’origano e lasciar andare per 10 minuti, in modo che il calore dell’olio estragga tutti gli aromi dagli ingredienti.
Aggiungere ora la passata di pomodoro, l’acqua, la colatura di alici e il sale grosso e dal bollore lasciar cuocere solo 5 minuti. Aggiungere la pasta, amalgamare e trasferire nel vaso di vetro con chiusura ermetica.
Trasferire il vaso in una pentola dove precedentemente sia stata riscaldata dell’acqua, coprire e lasciar cuocere per 15 minuti; spegnere e lasciar riposare per 30 minuti.
Prelevare il vaso, aprirlo con attenzione e servire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]