Carne salata e fagiolini




La carne salata è un prodotto caratteristico di tutto il territorio calabrese. E’ una preparazione molto antica nata dallo scopo di conservare la carne in un tempo in cui mancavano tutti quei mezzi che noi oggi abbiamo a disposizione. In più non era deperibile e i contadini potevano portarsela dentro la bisaccia anche nelle giornate più torride, come quelle della mietitura. La carne salata si ottiene con carne di pancetta e cotiche di maiale che, dopo essere state tagliate a pezzi, vengono abbondantemente salate e in seguito cosparse di peperoncino e conservate in vasi di terracotta -i salaturi . Sulla superficie viene poi messo un disco di legno – u timpagnu - e di sopra una pietra per mantenere la carne sempre sotto la sua salamoia. La carne così preparata si consuma dopo almeno un anno perchè deve essere proprio matura. Si toglie dalla salamoia e si lascia sotto l’acqua corrente per farle perdere parte del sale e del peperoncino, poi si può mangiare a fettine sottili o utilizzare per minestre di verdure e sughi. 
Il piatto postato oggi è un piatto tipico del mio paese, un piatto che, sembra strano, era prerogativa dei nobili. Loro infatti avevano la possibilità economica di comprare i maiali e di farli allevare dalla ” servitù “, cioè da quelle persone che lavoravano al loro servizio dall’alba al tramonto ricevendo poco o niente. E mentre gli uomini lavoravano in campagna, le donne si davano da fare in cucina con la loro maestria e fantasia. E’ a loro che dobbiamo tutte quelle provviste che rallegrano le nostre tavole!


Ingredienti
carne salata
fagiolini
pomodori pelati, io pachino
olio evo
prezzemolo
acqua qb
Preparazione
Come avrete notato non ci sono grammature, le nostre nonne utilizzavano come unità di misura il pugno e poi la fame e il numero dei commensali.
Dopo aver lasciato la carne salata per un paio d’ore sotto l’acqua corrente, asciugatela, tagliatela a dadini e mettetela in una pentola di coccio.

Versatevi dell’olio evo e fatela rosolare. Aggiungete i pomodori spezzettati. il prezzemolo tritato e un bicchiere d’acqua. 


Fate sobollire e poi versate i fagiolini tagliati a metà. Copriteli con altra acqua, incoperchiate e fate cuocere a fiamma bassa fintanto che i fagiolini non saranno cotti.

Se necessario aggiungete altra acqua, ma tiepida. Non serve salare in quanto la carne salata è già salata da sè.


Potete servire questa pietanza come contorno, ma anche come zuppa insieme a fette di pane casereccio. Volendo si può aggiungere della pasta ed avere così un primo piatto davvero saporito ed anche calorico. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]