Carne con patate alla pizzaiola

La carne con patate alla pizzaiola è un secondo piatto tradizionale molto ricco di sapori. E’ un piatto completo, molto gustoso e perfetto per un pranzo veloce ma appetitoso.

Carne con patate alla pizzaiola

Ingredienti per 4 persone
- 400 g di carne di vitello
- 400 g di patate
- 350 g di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di origano
- q.b di pepe

Per iniziare la preparazione della carne con patate alla pizzaiola bisogna partire dalle patate, che vanno sciacquate sotto l’acqua corrente e mondate con un pelapatate. Tagliarle quindi a pezzi non troppo piccoli e metterle da parte.

Prendere la cipolla, e tritarla molto finemente. Trasferirla in un tegame e lasciarla soffriggere con un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando la cipolla risulterà appassita, aggiungere la passata di pomodoro e fare cuocere per circa 10 minuti.

Per questo piatto la carne deve essere a fettine sottili, per cui nel caso in cui queste risultino un po’ troppo spesse basterà utilizzare un batticarne per appiattirle un po’. Inoltre è consigliabile tagliarle a pezzi.

Aggiungere le patate a pezzi e la carne alla passata di pomodoro, quindi insaporire con il sale, il pepe e abbondante origano. A questo punto lasciare cuocere a fiamma bassa tutti gli ingredienti finché le patate e la carne non risulteranno tenere. Se il condimento dovesse asciugarsi troppo, basterà aggiungere qualche mestolo d’acqua all’occorrenza. Spegnere la fiamma e impiattare.

Carne con patate alla pizzaiola

Note
La carne con patate alla pizzaiola è un piatto molto ricco e completo per cui è consigliabile consumarlo come piatto unico. Se preferite potete sostituire la carne di vitello con quella di suino, tacchino o pollo. Inoltre potete aggiungere qualche cubetto di formaggio a piacere, per rendere il piatto più filante e sfizioso.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]