Carciofi ripieni

È più facile di quel che sembra preparare i carciofi ripieni, una ricetta ricca di gusto che va bene sia come contorno che come piatto unico.

Carciofi ripieni
Ingredienti per 15 carciofi ripieni:

15 carciofi freschi (in alternativa 15 carciofi surgelati interi)

100 g pane raffermo

1 spicchio di aglio

prezzemolo

sale

olio extra vergine di oliva

50 ml di vino bianco

50 ml di acqua

 

Mettete in una ciotola il pane raffermo grattugiato insieme all’aglio tritato, a un pizzico di sale, a 4 cucchiai di olio e al prezzemolo tritato, mescolate bene tutti gli ingredienti poi metteteli da parte.

Pulite con cura i carciofi eliminando le foglie più dure poi metteteli a bagno in acqua e succo di limone o in alternativa in acqua e aceto. Per pulire i carciofi io metto sempre i guanti in lattice, per evitare che mi diventino le mani nere…)

Quando saranno tutti puliti scolateli molto bene e apriteli facendo pressione con un dito al centro del carciofo in modo da creare lo spazio per inserire il pane. Inserite dentro a ogni carciofo tutto il pane che riuscite a mettere pressandolo con le dita, poi quando avrete riempito tutti i carciofi ungete leggermente la superficie del pane con altro olio.

Mettete tutti i carciofi dentro ha una pentola su cui avrete messo due cucchiai di olio e in cui ci siano più stretti possibile mettendoli con la testa rivolta verso il basso facendo attenzione a non far cadere il pane. Versate l’acqua e il vino poi salateli leggermente sul gambo coprite con un coperchio e mettete sul fuoco.

Dovranno cuocere per almeno 20 minuti a fiamma bassa o almeno fino a quando i liquidi si saranno asciugati i carciofi risulteranno morbidi. Sono buoni sia caldi che freddi e si possono preparare anche il giorno prima.

Carciofi ripieni

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]