Carciofi ripieni

Carciofi ripieni

Morbidi e croccanti, salutari e gustosi! I carciofi, in una ricetta semplice e di sicuro effetto.

Carciofi ripieni

Carciofi ripieni

Ingredienti
12 carciofi (della stessa dimensione)
mollica di 3 panini
100 g parmigiano reggiano grattugiato
400 g formaggio filante
1 mazzetto di prezzemolo
4-5 cucchiai di mandorle tritate
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero da macinare

Preparazione
Tagliare il gambo e le punte ai carciofi. Lavarli e lasciarli sgocciolare. Intanto lavare il prezzemolo, separare poi i gambi dalle foglioline. In una ciotola ampia, versare la mollica di pane e aggiungere le foglie di prezzemolo tritate, il parmigiano, le mandorle tritate, abbondante olio, sale e pepe.

Mescolare bene e verificare che la mollica abbia assorbito l’olio in modo uniforme. Aprire i carciofi posizionandoli “a testa in giù” su una superficie piana, battendo con il palmo della mano fino a quando si apriranno. Girarli e farcirli, uno per uno, inserendo prima il formaggio tagliato a dadini al centro del carciofo, poi, l’impasto di mollica e parmigiano tra le foglie.

Per la cottura (prima sul fuoco e poi in forno) utilizzare una teglia capiente e con i bordi alti. Versarvi 5 cucchiai d’olio, aggiungere uno spicchio d’aglio con la buccia e i gambi del prezzemolo.

Aggiungere circa mezzo litro d’acqua sul fondo. Inserire nella teglia i carciofi uno accanto all’altro e coprire con un foglio di carta stagnola. Cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti.

A fine cottura, gratinateli in forno preriscaldato a 180 gradi per una decina di minuti, spegnendo quando sono dorati. Servire caldi.

The post Carciofi ripieni appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]