Carciofi fritti

I carciofi o li ami o li odi e  ma non riesco a capire come non si faccia ad amarli penso di averli mangiati in qualunque modo fritti, bolliti, al forno, alla brace e crudi. Nel tempo cercherò di mostravi tutti I modi che conosco!

Oggi ve li presento a spicchi fritti una vera e propria goduria per il palato.

Possono essere un accompagnamento ideale per della carne rossa o del pollo !

carciofi fritti

Spicchi carciofi fritti

 

Ingredienti per 4 persone

 

  • 5 carciofi grandi quelli con le spine
  • Olio di semi per friggere
  • Sale
  •  mezzo limone

 

Procedimento

Prepariamo una ciotola con dell’acqua e premiamo il mezzo limone. L’acqua non ci servirà per la cottura ma solo per non far annerire I carciofi prima della cottura.

Tagliamo il gambo ma mi raccomando non lo buttate ma se lo pulite tenendo il cuore potete usarlo per fare un risotto o un ottima frittata!!

Togliamo le foglie più dure dai carciofi.

Puliamo il gambo rimasto e togliamo la punta ( guardate la foto per capire dove tagliare)

Tagliamo poi in 4 spicchi e togliamo la peluria attaccata al cuore facendo attenzione a non rompere le foglie rimaste attaccate.

Scaldate la padella e aggiungete l’olio non troppo abbondante I carciofi non devono nuotare nell’olio ma solo essere appoggiati.

Quando l’olio sarà caldo “scolate” I carciofi e asciugateli con della carta assorbente. Fate attenzione a rimuovere bene tutta l’acqua che si sarà depositata sulle foglie altrimenti a contatto con l’olio rischierete di bruciarvi per gli schizzi di olio!

Appoggiate molto delicatamente I carciofi nell’olio e fateli “friggere” per una 5/6 minuti per lato salando in base al vostro gusto . Io di solito non li faccio cuocere tantissimo perchè li amo un pò crudi ma se a voi piacciono più cotti fateli cuocer qualche minuto in più .

Togliete I carciofi dalla padella e adagiateli su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Si possono mangiare tiepidi o caldi appena tolti dalla padella.

Prova la ricetta e fammi sapere se ti è piaciuta! Se vuoi rimanere aggiornato sulle mie ricette metti “mi piace” sulla mia pagina Facebook !

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]