CARCIOFI FILANTI CON LA SCAMORZA (in padella)

La ricetta che vi lascio oggi è un contorno sfiziosissimo e semplice da preparare. Questi carciofi in padella, già saporiti da soli, sono resi ancora più gustosi dalla  scamorza, messa all’ultimo che li arricchisce e rende filanti. L’unica nota negativa è la pulizia dei carciofi che risulta sempre un pò antipatica, ma per il resto è un piatto davvero semplice e veloce.

carciofi e scamorza filanti

INGREDIENTI:
4 carciofi
125 g di scamorza dolci
olio
sale
pepe

Per prima cosa pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e l’ultima parte dei gambi. Tagliarli poi a metà, eliminare la peluria interna e tagliarli a spicchi (gambo compreso).
Mettere i carciofi così puliti in una padella con un pò di olio e farli rosolare per qualche minuto. Salare e pepare e cuocerli con il coperchio, aggiungendo qualche mestolo di acqua di tanto in tanto (o brodo vegetale), fino a che non saranno teneri (dovranno essere cotti, ma senza spappolarsi). Ci vorranno 15-20 min.
Una volta cotti e ben asciutti, guarnire i carciofi con la scamorza tagliata a fettine sottili, coprire con il coperchio in modo che si sciolga bene e una volta che sarà bella filante, servire subito.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]