Carbonara di carciofi

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una variante decisamente ottima di un primo piatto della tradizione culinaria romana. Il principio base è lo stesso della preparazione della carbonara classica, solo che l’ingrediente principale diventano i carciofi che, tagliati in piccoli pezzi o a spicchi, andranno poi mescolati a uova e formaggio per esaltarne in modo eccezionale il sapore.

Ingredienti

250 g di mezze maniche

6 carciofi

1 spicchio d’aglio

Olio evo q.b.

Sale q.b.

1 limone

2 uova

Parmigiano grattugiato q.b.

1 ciuffetto di prezzemolo

Procedimento

Lavate i carciofi, togliete le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere, poi tagliate le punte. Tagliate i carciofi a metà, eliminate il fieno, riduceteli a spicchietti e pian piano metteteli in acqua acidulata con il limone. 

In una casseruola, mettete un filo di olio evo e fatelo insaporire con l’aglio tagliato a fettine. Quindi eliminate l’aglio e unite i carciofi ben sgocciolati. Lasciate insaporire per 5 minuti mescolando, poi unite un mestolino di acqua a temperatura ambiente e fate cuocere i carciofi aggiustandoli di sale, con il coperchio, per circa 15 minuti.

carbonara-di-carciofi_1carbonara-di-carciofi_2carbonara-di-carciofi_3

Nel frattempo sbattete le uova insieme al parmigiano in una ciotola adatta anche a contenere la pasta e tenetelo da parte.

Fate cuocere anche le mezze maniche in acqua bollente salata, quindi scolatele al dente, versatele nella padella con i carciofi, e mescolate per bene. Poi versate la pasta e i carciofi nella ciotola con le uova e iniziate a mescolare velocemente e con un minimo di energia, in questo modo le uova cuoceranno amalgamandosi con gli altri ingredienti e si trasformeranno in una morbida crema senza grumi.

carbonara-di-carciofi_4carbonara-di-carciofi_5carbonara-di-carciofi_6

Servite immediatamente la pasta spolverandola con del prezzemolo sminuzzato.

Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]