Carbonara agli asparagi

Con la carbonara agli asparagi oggi voglio festeggiare il #carbonaraday. I puristi di questa pasta meravigliosa in questo momento staranno inorridendo, ma del piatto italiano più amato dopo la pizza margherita, ne esistono molte varianti che non vogliono sostituire l’originale, ma semplicemente ampliare la carrellata delle possibilità di gustare questa pasta meravigliosa.
Durante le mie visite nella città eterna non manco mai di gustare questo piatto, lo adoro e lo preparo spesso anche a casa, rigorosamente con guanciale e uova fresche, con o senza lo spaghetto. La tradizione prevede anche l’uso dei rigatoni, formato di pasta che amo molto e che utilizzo spesso nella preparazione di questo piatto nella sua versione originale.
In questo periodo dell’anno si iniziano a trovare gli asparagi, che ben si accompagnano con le uova. Il passo quindi è stato breve…
Gustiamoli insieme!

carbonara agli asparagi

Carbonara agli asparagi

Ingredienti (per 4 persone)
320 g di fusilli di farro
2 spicchi di aglio
1 noce di burro
100 g di pancetta affumicata
50 g di guanciale
2 tuorli
1 mazzetto di asparagi
50 ml di panna da cucina
100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Olio di oliva extravergine q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione
Lavate gli asparagi, eliminate le parti più dure e tagliateli a tocchetti. In una padella antiaderente aggiungete la pancetta dolce tritata, il burro, 3 cucchiai di olio e l’aglio schiacciato. Fate soffriggere il tutto, eliminate l’aglio e unite la pancetta affumicata tagliata a listarelle.
Dopo aver fatto rosolare la pancetta aggiungete gli asparagi, aggiustate di sale e pepe e bagnate il condimento con poca acqua. Proseguite la cottura, coprendo la padella con un coperchio, per circa 10 minuti o finché gli asparagi non risulteranno teneri.
Versate in una terrina la panna, aggiungete i tuorli, il Parmigiano grattugiato, una macinata di pepe e mescolate bene.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela direttamente nella padella che contiene il condimento di asparagi. Lasciate mantecare alcuni minuti.
Fuori dal fuoco, unite alla carbonara la salsa di uova e formaggio.
Mescolate rapidamente e servite cospargendo i piatti individuali con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Tips!
La pasta alla carbonara ha origini popolane. Si pensa che fosse il pasto che i carbonai, carbonari in dialetto romanesco, fossero soliti prepararsi e portare con se, per poterselo mangiare durante il lavoro di vigilanza della carbonaia. Gli ingredienti necessari per fare la pasta alla carbonara erano comunque di lunga conservazione, quindi erano pratici e perfetti per preparare il piatto anche direttamente sui monti.
Gli ingredienti tradizionali, pasta, uova e guanciale erano molto nutrienti, quindi perfetti per il duro lavoro dei carbonai.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, Le ricette di Michi

L’articolo Carbonara agli asparagi proviene da Le ricette di Michi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]