Caponatina di Verdure alla Siciliana con Olive Verdi Cerignola

Oggi, come nell’ultima settimana, c’è stata una splendida giornata di sole a Palermo e mi è venuta voglia di preparare un piatto tipico siciliano che di solito si prepara d’estate: la Caponata.
Un tempo questa ricetta veniva preparata solo d’estate, poichè venivano utilizzati gli ortaggi freschi di stagione, al giorno d’oggi invece è possibile trovare le melanzane tutto l’anno (e aggiungerei MENO MALE, visto che io le adoro) e quindi oggi mi sono dilettata nel preparare questa Caponatina di Verdure con Zucchine e Melanzane. Immancabili le Olive Verdi Giganti Cerignola dell’azienda Ficacci, che sono davvero buonissime! :)
La Caponata è un antipasto (o contorno) tipicamente siciliano nonchè vegetariano e anche vegano, quindi può essere consumato tranquillamente ma con moderazione (le verdure vengono fritte).
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
-1 melanzana grande
-2 zucchine piccole
-1/2 cipolla bianca
-1 gambo di sedano
-3 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio
-1 cucchiaio di capperi sotto sale di Pantelleria
-185 gr. passata di pomodoro bio
-2 cucchiai Aceto Balsamico di Modena IGP
-sale q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate, asciugate e tagliate a piccoli cubetti sia la melanzana che le zucchine. Friggete i cubetti di verdure in abbondante olio di semi e quando sono dorati scolateli su carta assorbente, salate leggermente e tenete da parte.
Tritate finemente la cipolla e tagliate a pezzetti il sedano; mettete entrambi gli ingredienti in una pentola capiente insieme a 2 mestolini d’acqua. Accendete il fuoco e lasciate stufare le verdure. Quando l’acqua è evaporata del tutto aggiungete l’olio, mescolate con cura e lasciate soffriggere. Unite adesso i capperi dissalati e le olive snocciolate e tritate grossolanamente. Mescolate e fate saltare per qualche minuto, dopo di che aggiungete la passata di pomodoro ed un pizzico di sale (ce ne vorrà davvero poco, perchè i capperi e le olive sono già abbastanza salati). Mescolate nuovamente, abbassate la fiamma e unite i cubetti di melanzana e di zucchine. Mescolate delicatamente, aggiungete 2 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena IGP e infine togliete dal fuoco.
Lasciate raffreddare completamente la caponatina a temperatura ambiente e, se non la consumate subito, mettetela in frigorifero. Al momento di servirla, toglietela dal frigo 10-15 minuti prima di consumarla. Consiglio di servirla in coppette o piattini finger-food, per una presentazione migliore.
BUON APPETITO! ;)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]