Capesante Gratinate Al Forno

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
12 capesante
3 uova
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di vermut secco
fumetto di pesce
20 gr di burro
1 rametto di timo
sale, pepe
PREPARAZIONE
Aprite le capesante con la lame di un coltello. Staccate la parte bianca e la parte arancione, lavatele sotto l’acqua corrente e dividete la parte bianca dei molluschi a fette sottili nel senso dello spessore. Tenete da parte le conchiglie.

In un piccolo tegame mettete un uovo intero(tuorlo e albume) e 2 tuorli con lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno, aggiungete il fumetto di pesce, un pizzico di sale e pepe. Ponete il composto sul fuoco, a bagnomaria, e lavorate il composto con una frusta, finché la salsa non avrà quasi raddoppiato il suo volume iniziale, addensandosi, ma senza mai raggiungere l’ebollizione.

Mettere le capesante in un tegame con il burro e fatele rosolare brevemente, mescolando con un cucchiaio di legno. Unite il timo, versate il vermut e fatelo evaporare a fuoco vivace. Insaporite con sale e pepe.

Mettete in ogni conchiglia un poco della salsa preparata, adagiatevi sopra un cucchiaio di capesante e ricoprite con altra salsa. Adagiate le conchiglie sopra una placca da forno, ponetela in forno preriscaldato alla temperatura massima, e fatele restare per 2-3 minuti, finché le capesante saranno leggermente gratinate. Toglietele dal forno e servitele calde in tavola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]