Cannelloni salsiccia e funghi

Questi cannelloni salsiccia e funghi sono una prelibatezza incredibile che oggi voglio consigliarvi. L’insieme tra salsiccia e funghi fa molto inverno, se poi li abbiniamo a una cremosa besciamella e a tanto parmigiano grattugiato, otteniamo una squisitezza assoluta!

Io utilizzo i cannelloni secchi che si trovano facilmente in commercio, ma se volete esagerare  potete tranquillamente fare la stessa cosa con lasagne fatte in casa, arrotolate intorno ad un cilindro e lasciate essiccare.

Ma dato che noi vogliamo soltanto un piatto squisito senza troppa fatica, usiamo quelli secchi!

Cannelloni salsiccia e funghi

Cannelloni salsiccia e funghi
 

Preparazione
50 minuti

Cottura
20 minuti

Tempo totale
1 ora 10 minuti

 

Porzioni: 6

Ingredienti
  • 12 o 13 cannelloni da farcire
  • 500 g di funghi misti
  • 4 salsicce di suino
  • 700 ml di besciamella
  • 200 g di ricotta vaccina
  • 3 o 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • ½ bicchiere di vino bianco

Procedimento
  1. Cominciate a preparare i cannelloni salsiccia e funghi dai funghi: se li usate freschi, come ho fatto io, puliteli accuratamente dalle parti finali piene di terriccio e tagliateli a fettine sottili.
  2. In una pentola dotata di coperchio mettete lo spicchio d’aglio ben pulito, il prezzemolo tritato, il burro e l’olio e fate rosolare pochissimi istanti prima di buttarvi le fettine di funghi freschi.
  3. Mescolate, salate e coprite. Cuocete a fiamma bassa finché l’acqua dei funghi non sarà evaporata completamente i funghi saranno ben teneri.
  4. Incidete la pelle delle salsicce ed estraetene il contenuto. In una pentola già calda e priva di grassi sbriciolate velocemente le salsicce, schiacciando bene la polpa con i rebbi di una forchetta
  5. Fate rosolare in questo modo le salsicce finché non si saranno sgranate del tutto, poi bagnatele con mezzo bicchiere di vino bianco e abbassate il fuoco. Lasciate cuocere fino ad evaporazione del liquido.
  6. Tenete da parte in due ciotoline due cucchiai di salsiccia e due di funghi, ci serviranno per la decorazione.
  7. Preparate la besciamella seguendo la ricetta che trovate qui.
  8. Quando sia i funghi sia la salsiccia saranno appena tiepidi, riunite in un’unica ciotola e aggiungete la ricotta e un cucchiaio di parmigiano grattugiato.
  9. Me scolate benissimo il tutto e trasferitelo in una sacca da pasticcere usa e getta.
  10. Prendete i cannelloni e riempiteli uno per uno con la sacca da pasticceria tenendoli in piedi su un piatto, in modo che riempirli risulti semplice. Una volta riempiti adagiateli su un piatto pulito.
  11. Prendete ora la teglia da forno, cospargetela con un po’ di besciamella sul fondo, poi adagiatevi i cannelloni riempiti.
  12. Disponete poi il resto della besciamella a ricoprire i nostri cannelloni salsiccia e funghi e decorate la superficie con la salsiccia e i funghi che avevamo tenuto da parte. Infine spolverate con l’altro parmigiano grattugiato e ponete in forno caldo, a 180° ventilato, per circa 20 minuti o finché la superficie non risulti ben dorata.
  13. Sfornate e lasciate intiepidire e rassodare qualche minuto prima di servire.

3.5.3251

 

Cannelloni salsiccia e funghiCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]