Cannelloni alla zucca e porcini

Come forse avrete notato ho un debole per le lasagne e la pasta al forno, quindi eccovi la mia ricetta dei cannelloni alla zucca e porcini.

Sia la zucca che i funghi sono tipici di questa stagione e il loro accostamento mi piace moltissimo. Inoltre questi cannelloni alla zucca e porcini, pur essendo piuttosto semplici da realizzare, fanno un figurone! Sono davvero deliziosi e delicati, e se volete sostituire i pratici funghi surgelati con qualche bel porcino fresco, diventeranno ancora più prelibati.

Cannelloni alla zucca e porciniUna nota: io li chiamo cannelloni, ma a dire il vero sono più dei rotolini. A me piacciono così, perché la pasta si imbeve del sapore del ripieno, ma voi potete benissimo realizzare la forma vera dei cannelloni, cioè un tubo, e riempirli poi di ripieno.

Se non volete fare la pasta in casa, la vendono ottima già pronta, sia fresca che secca, e anche i cannelloni secchi già pronti.

Se usate lasagne secche, quando le sbollentate attendete qualche istante in più.

Se invece optate per i cannelloni secchi, riempiteli così come sono e poi utilizzate una besciamella piuttosto liquida per la preparazione, in modo che i cannelloni si cuociano direttamente nel forno.

Cannelloni alla zucca e porcini
Preparazione:  30 minuti
Cottura:  30 minuti
Tempo totale:  1 ora

Ingredienti
  • 250 g di zucca già pulita e tagliata a cubetti piccoli
  • 4 lasagne di pasta fresca quadrate
  • Mezzo litro di besciamella
  • 250 g di funghi porcini surgelati
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • Sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai Olio extravergine di oliva
  • 4 cucchiai Parmigiano grattugiato
Procedimento
  1. Iniziate a preparare i funghi, mettendoli ancora surgelati in una casseruola con coperchio insieme ad un cucchiaio di olio, allo spicchio di aglio e il prezzemolo, sale e pepe.
  2. Accendete il fuoco e cuocete a fuoco medio finchè i funghi non rilasciano la loro acqua. Coprite, abbassate il fuoco e lasciate cuocere circa 15 minuti, poi scoperchiate e lasciate evaporare bene il liquido. Mettete i porcini da parte.
  3. Preparate ora la zucca, che avrete già pulito e tagliato a cubetti piccoli, mezzo cm di lato circa.
  4. In una pentola bassa o una padella mettete un cucchiaio di olio e rosolatevi la zucca a fuoco basso, muovendola il meno possibile per non rompere i cubetti.
  5. In alternativa, potete anche disporre i cubetti di zucca su carta forno e farli cuocere in forno a 170° finchè non risultano morbidi, ma io preferisco cuocerla in padella.
  6. Salate la zucca e quando è morbida ma non disfatta spegnete il fuoco e mettetela da parte.
  7. Mettete in una ciotolina un po’ di cubetti di zucca, quelli più grossi e integri, che useremo per la copertura dei cannelloni. Fate la stessa cosa con i porcini, mettendo da parte qualche bel pezzo .
  8. Preparate la besciamella con la ricetta che trovate qui.
  9. Prendete i quattro quadrati di pasta fresca e sbollentateli velocemente, pochi secondi davvero, in acqua salata, disponendoli poi su un canovaccio pulito.
  10. Siamo pronti per comporre i nostri cannelloni alla zucca e porcini. Riunite nella padella sia la zucca che i porcini, fateli saltare brevemente insieme, in modo che i sapori si amalgamino e la zucca si spappoli un po’.
  11. Mettete il composto in una ciotola a raffreddare, unite 4 cucchiai circa di besciamella e due cucchiai di parmigiano. Mescolate bene.
  12. Disponete su ogni quadrato di lasagna un quarto del composto, stendendolo in modo da ricoprirlo quasi tutto, lasciando libero circa 1 cm da un lato.
  13. Avvolgete ora ogni lasagna su se stessa partendo dal lato con il ripieno e terminando con il lato pulito. Otterrete quattro cannelloni.
  14. Nella pirofila da forno stendete due o tre cucchiai di besciamella, poi adagiatevi i cannelloni, lasciandoli leggermente staccati tra di loro.
  15. Ricoprite con la rimanente besciamella, poi decorate con la zucca e i porcini che avevate tenuto da parte.
  16. Cospargete con gli altri due cucchiai di parmigiano e infornate a 180° in forno ventilato per circa 30 minuti o finchè la superficie non appaia dorata.
  17. Lasciate intiepidire leggermente e servite, cercando di mantenere interi i cannelloni alla zucca e porcini

3.5.3226

 

Cannelloni alla zucca e porciniCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]