Calzoni ripieni di mozzarella, funghi e prosciutto cotto: la Blade pizza colpisce ancora!

Come dico molte volte sia io che Blade ci alterniamo ai fornelli.
Io sono più portata per realizzazioni dolci mentre lui per quelle salate.
La pizza quindi in casa nostra è di sua gradita ed ottima competenza!

Calzoni ripieni di funghi, mozzarella e prosciutto cotto!

Ingredienti per l’impasto:

1 kg di farina 00-100 ml di olio evo-500 ml di acqua tiepida-1 presa di sale (circa 10 gr)-1 cubetto di lievito (il classico che si trova nel banco frigo dei supermarket)-1 cucchiaino di zucchero semolato.

Procedimento: In un pentolino far intiepidire un po di acqua (prelevata dai 500 ml totali) e scioglierci l’intero cubetto assieme allo zucchero.
Nella coppa di una planetaria versare quindi tutta l’acqua compresa quella in cui è stato sciolto il lievito e procedere con l’aggiunta poco per volta della farina gradualmente, poi il sale e l’olio impastando il tutto sin dall’inizio con il gancio.

Impastare bene per diverso tempo ovvero tra i 5 ed i 10 minuti.
Quando l’impasto sarà liscio e si staccherà via facilmente dal gancio prenderlo e porlo sul proprio tavolo da lavoro per continuare ad impastarlo leggermente dandogli la forma di un bel panetto.
Porre un poco di farina sul fondo della coppa della planetaria (o di un’altra ciotola capiente) ed adagiarci sopra il panetto, coprire il tutto con un telo leggero e mettere a lievitare in un posto buio lontano da correnti di aria.
Noi siamo soliti mettere la coppa all’interno del microonde (spento ovviamente) coprendolo tutto intorno e davanti allo sportello, con dei canovacci.
Lasciare lievitare fino al raddoppio quindi porre sul proprio tavolo da lavoro l’impasto dividendolo in parti uguali, 4 nel nostro caso, stendendole una ad una con un mattarello leggermente infarinato.
Preparare i calzoni con la farcitura scelta, nel nostro caso mozzarella, funghi (champignon) già cotti e conditi precedentemente e prosciutto cotto.

Passato il tempo accendere il forno regolandosi in base alle caratteristiche del proprio, nel nostro caso elettrico statico tutto ventilato a massima temperatura (220°).
Attendere che il forno abbia raggiunto la temperatura adatta prima di infornare quindi procedere con la cottura.

Calzoni ripieni di funghi, mozzarella e prosciutto cotto!
Calzoni ripieni di funghi, mozzarella e prosciutto cotto!

Il Barba trucco: 
Se non si utilizza subito tutta la pasta la si può congelare in sacchetti di plastica per alimenti ed il giorno prima dell’utilizzo farla scongelare in frigorifero quindi porla poco prima dell’utilizzo fuori dal frigorifero per usarla a temperatura ambiente.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.