Calzoni al forno

Calzoni al forno, ottima alternativa alla pizza che come bontà sono alla pari. Una ricetta molto semplice e molto simile a quella della pizza ma la differenza è il ripieno che si può giocare con gusti di ogni tipo e ci si può davvero sbizzarrire. Lo stesso impasto è ottimo anche per cuocerli nella friggitrice ad aria ma anche ad immersione nell’olio. Un tipo di impasto leggero e molto digeribile grazie al preinpasto che semplifica la lievitazione finale grazie alla maturazione del lievito.

Potrebbe interessarti anche:

Calzoni al forno
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno
  • Tempo di riposo4 Giorni
  • Tempo di cottura10 Giorni
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti: Calzoni al forno

Lievitino

100 g farina
100 ml acqua
3 g lievito di birra disidratato

Per l’impasto

400 g farina
100 g semola rimacinata di grano duro
100 g farina Manitoba
150 ml latte (tiepido)
200 acqua (tiepida)
1 cucchiaino sale fino
1 cucchiaino zucchero

Per farcire i calzoni al forno

400 g passata di pomodoro
1 pizzico origano
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale fino
3 mozzarelle (oppure altro formaggio)

Strumenti

Come preparare i calzoni al forno

Per il lievitino:

Mettere la farina, l’acqua e il lievito in una ciotola mescolare con la spatola poi coprire e lasciare in luogo tiepido per qualche ora oppure tutta la notte.

Per l’impasto:

Setacciare la farina facendola cadere in una ciotola capiente, oppure nella planetaria, aggiungere il latte, l’acqua, lo zucchero e mescolare.

Aggiungere il lievitino all’impasto, continuare a lavorare il utto, appena l’impasto risulta compatto aggiungere lo strutto in piccoli fiocchi e incorporarlo poi successivamente il sale, continuare a lavorare l’impasto fino a renderlo liscio e dall’aspetto vellutato.

Mettere l’impasto in una ciotola spolverata con poca farina, coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio (possono volerci due o tre ore dipende dalla temperatura).

Spolverare il piano da lavoro con poca farina, rovesciare l’impasto e dividerlo in 6 panetti (saranno all’incirca 200 g. ognuno) formare dei panetti, coprire con un tovagliolo e lasciarli riposare.

Prepare il ripieno, se la passata di pomodoro è troppo liquida metterla dentro un colino, condire il pomodoro con origano sale olio, tagliare la mozzarella e prepare tutti i ripieni che si preferiscono.

Stendere ogni panetto farcirlo on pomodoro e mozzarella oppure altro ripieno di proprio gusto.

Chiudere formando la piega pizzicata facendo molta attenzione che siano ben chiusi. Posizionarli sopra ad una tovaglia leggermente spolverizzata con farina.

Sistemare i calzoni nelle teglie coperte con i fogli di teflon oppure carta da forno, spennellarli con un cucchiaio di salsa di pomodoro diluito con acqua.

Accendere il forno alla massima temperatura, appena sarà pronto infornarli e lasciarli cuocere per 10 minuti circa.

Calzoni al forno

Consigli:

Il ripieno può variare in tanti modi: pomodoro e acciughe, formaggio e mortadella, mozzarella e rucola, formaggio e salame, pomodoro e prosciutto cotto, formaggio e verdure grigliate ecc. ecc. Sono buoni anche il giorno successivo sia scaldati che freddi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

The post Calzoni al forno appeared first on Paprika e Cioccolato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]