Calzoncelli pugliesi – fritti al vincotto con mandorle

Calzoncelli pugliesi fritti al vincotto

I Calzoncelli pugliesi o “Cuscini degli angeli” sono uno dei dolci più antichi della tradizione natalizia pugliese. Quest’anno con mio marito siamo andati a Bari vecchia proprio per provare quelli preparati dalle notissime massaie che preparano le orecchiette alla velocità della luce.  Una vera bontà. Ovviamente queste massaie non ci hanno svelato la ricetta ma almeno abbiamo scoperto che lì il ripieno è fatto che lì il ripieno è fatto di pasta di mandorle, o comunque con un impasto a base di mandorle. L’impasto invece è  lo stesso delle cartellate modificato solo in pochissimi ingredienti.

calzoncelli pugliesi

I Calzoncelli sono quindi dei dolcetti di pasta fatta con farina olio e vino, in alcuni casi con aggiunta di poco zucchero.

Sono fritti e farciti  a seconda dei luoghi in cui vengono preparati con diversi  ripieni.  Il ripieno classico è fatto con le castagne e  miele. Una signora di Foggia mi ha detto che sua madre li riempiva con la mostarda.   Possono essere farciti  con ripieno di ceci passati e cioccolato,  o di marmellata di uva o di mele cotogne ed infine con una sorta di pasta di mandorle. Comunque siano farciti possono essere spolverati di zucchero a velo o addirittura passati nel vincotto  di fichi o di mosto caldo.

 

Io ho deciso di realizzare la ricetta con ripieno di mandorle e ve la presento. Ne ho preparata una metà spolverata di zucchero a velo e una metà passata nel vincotto di fichi caldo..

 

Ingredienti dei calzoncelli pugliesi:

Per l’impasto:

300 gr di farina 00

200 gr di semola di grano duro

100 ml di olio evo

150 ml di vino bianco

Per il ripieno:

500 gr di mandorle spellate

100 ml di acqua 100 gr di zucchero

Aroma di limone 1 fiala

Un pizzico di cannella

 

Olio di semi per friggere q.b.

 

Per completare:

vincotto di fichi o di mosto  (io ne ho usato 400 ml)

zucchero a velo

 

Preparazione dei calzoncelli pugliesi

Preparare questi calzoncelli pugliesi è abbastanza complesso ma alla fine otterrete un dolce goloso che vi stupirà.

Innanzi tutto frullate le mandorle con parte dello zucchero, impastate le mandorle con parte dell’acqua prevista nella ricetta.

Fate sciogliere la restante acqua e lo zucchero in un pentolino con fondo alto. Quando lo zucchero sarà sciolto aggiungete le mandorle, la cannella e l’aroma di limone. Fate cuocere fino a che l’acqua si sarà asciugata tutta, mescolando sempre per evitare che  il tutto si attacchi alla pentola o che bruci.

Fate raffreddare il ripieno e intanto preparate  la pasta.

Io ho utilizzato il mio impastatore ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]