Calamari ripieni ai cereali

Adoro i calamari, e mi piace farli ripieni: le varianti più classiche sono con le patate, o con il riso. Oggi voglio però proporvi qualcosa di nuovo (sapete quanto io trovi noioso ripetere sempre i soliti abbinamenti) e vi suggerisco di usare i cereali misti! Gli stessi, per capirsi, che ho usato per la mia insalata fredda ai cinque cereali: farro, orzo, riso integrale, kamut ed avena. 
Il risultato mi è piaciuto molto: i cereali danno gusto al piatto senza coprire il calamaro, sono leggeri e non appesantiscono. Ho usato anche della cipolla e del prosciutto crudo, per aumentare la varietà dei sapori. A chi storce il naso per l’abbinamento calamaro-prosciutto (che è un classico nell’Istria) suggerisco di provare prima di dubitare: è perfetto! 



Ingredienti per 4-6 persone:

- 1,2 kg di calamari freschissimi
- 180 gr di cereali misti (farro, orzo, riso integrale, kamut e avena in parti uguali)
- 80 gr di prosciutto crudo
- un ciuffo di prezzemolo fresco
- mezza cipolla rossa
- olio e sale


Procedimento:

Tritate finemente la cipolla al coltello, quindi saltatela in un padellino antiaderente con pochissimo olio (o senza, meglio ancora), fino a che non avrà iniziato a dorarsi. Tenete da parte, e nell’intanto bollite in acqua salata i cereali. Scolateli al dente.

Mescolate i cereali misti alla cipolla precedentemente saltata in padella, al prezzemolo sminuzzato ed al crudo tagliato a striscioline.

Pulite i calamari, rimuovendo la testa e l’osso di cartilagine. L’operazione è davvero facile ed intuitiva: l’interno del calamaro dovrà essere perfettamente liscio e candido, privo di sacche (le interiora) o di parti più dure (la cartilagine).

Con il ripieno sopra detto, e senza aggiungere altro, farcite i vostri calamari. Fermateli con uno stuzzicadenti, perchè il ripieno non esca, e disponeteli su una teglia appena unta d’olio.

Cuocete in forno caldo a 180°C per 40 minuti circa. Servite ben caldi.


Consigli:

Servite questi calamari con un contorno leggero e non troppo impegnativo.  
Chiedo scusa per la foto, che davvero non rende l’idea di quanto buono fosse il piatto! Rimedierò la prossima volta!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]