Calamarata con zucchine e rigatino

Il rigatino è, in Toscana, la pancetta. Me ne è capitata per le mani un tipo molto buono, proveniente da Siena, e con una parte ci ho fatto una pasta che è stata apprezzatissima.
Naturalmente questo piatto viene bene anche con una pancetta meno pregiata, quella comune reperibile ovunque, ma se vi capita di passare per la Toscana…portatevi via come sourvenir un pezzo di rigatino senese e noterete la differenza!!

Ingredienti:

400 gr di pasta tipo calamarata, 3 zucchine medie, 60-70 gr di rigatino a fettine, 80 gr di parmigiano, 1 scalogno, olio, sale, pepe.
Preparazione:
Mettere a bollire l’acqua per la pasta.
In una grossa padella versare 7-8 cucchiai d’olio, lo scalogno a fettine sottili e il rigatino a striscioline e fare leggermente soffriggere. Unire le zucchine tagliate a mezze rondelle, salare, pepare, mescolare e cuocere per circa 10-12 minuti a fuoco medio; se il sugo si asciuga troppo, aggiungere pochissima acqua e coprire col coperchio.

Intanto lessare al dente la pasta, versarla in padella con il sugo, cospargerla con il parmigiano grattugiato e amalgamare bene il tutto.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]